Jeep Wrangler: la plug-in ibrida per il mercato americano

La Jeep Wrangler dotata di motore ibrido plug-in arriverà sul mercato americano alla fine del 2020 per poi essere commercializzata anche in Europa ed in Cina. Ancora dubbi sul propulsore adottato.
Guarda 40 foto Guarda 40 foto
La Jeep Wrangler dotata di motore ibrido plug-in arriverà sul mercato americano alla fine del 2020 per poi essere commercializzata anche in Europa ed in Cina. Ancora dubbi sul propulsore adottato.

Elettrificare la gamma è ormai l’aspetto sul quale si stanno concentrando praticamente tutti i costruttori. Vuoi per le sempre più severe normative comunitarie, e le conseguenti sanzioni, vuoi per una richiesta sempre maggiore di veicoli in grado di entrare nei centri cittadini in modalità elettrica, le Case hanno ormai intrapreso questa strada proponendo le motorizzazioni ibride al fianco di quelle tradizionali.

Jeep Wrangler: l’ibrida plug-in per gli USA

L’ultima arrivata in ordine di tempo nel mondo delle ibride è, a sorpresa, la Jeep Wrangler. La 4X4 votata alle avventure off-road, infatti, arriverà entro la fine del 2020 sul mercato americano con una motorizzazione ibrida plug-in.

Per il brand del Gruppo FCA questo propulsore non è una novità assoluta. In listino, infatti, sono già presente la Jeep Compass 4xE e la Jeep Renegade 4xE dotate del 1.3 turbo benzina abbinato ad un’unità elettrica da 60 CV e 263 Nm in grado di esprimere una potenza complessiva di 240 CV e di percorrere fino a 50 Km in modalità esclusivamente elettrica grazie ad un pacco batterie da 11,4 kW.

Grazie a questa motorizzazione plug-in è stato possibile ottenere una innovativa trazione integrale. Il motore benzina, infatti, fa muovere le ruote anteriori mentre l’elettrico agisce su quelle posteriori e lavorano in sincrono solo quanto necessario.

Se questa motorizzazione ibrida plug-in è già stata adottata per la Jeep Compass e la Jeep Renegade 4xE nessuna indiscrezione è ancora trapelata in merito a quello che sarà il powertrain presente sulla Jeep Renegade destinato al mercato americano.

In occasione del CES di Las Vegas di inizio gennaio, infatti, la Casa aveva presentato la propria gamma 4xE ma in merito alla Jeep Wrangler non aveva fornito alcun dettaglio tecnico lasciano aperte varie opzioni.

L’unico elemento che aveva fatto capire di trovarsi di fronte ad un fuoristrada dotato di motorizzazione ibrida plug-in era dato dal posizionamento della presa di ricarica posta tra il passaruota e la portiera sul fianco sinistro e non al posteriore come sugli altri modelli.

Per la Jeep Wrangler ibrida l’unica certezza è l’arrivo sul mercato americano entro la fine del 2020 per poi espandere la sua presenza anche in Europa e Cina a partire dal 2021.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 07 2020
Link copiato negli appunti