Karma E-Flex L4: il furgone elettrico con guida autonoma

Il Karma E-Flex L4 è il furgone realizzato dalla Casa americana sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. E' caratterizzato per modalità di funzionamento di guida autonoma di livello 4.
Il Karma E-Flex L4 è il furgone realizzato dalla Casa americana sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. E' caratterizzato per modalità di funzionamento di guida autonoma di livello 4.

Non è solo l’elettrificazione dei veicoli la strada che stanno percorrendo praticamente tutte le Case produttrici. Anche la guida autonoma , infatti, rappresenta una sfida appassionante che sta richiedendo sforzi notevoli a tutti i costruttori.

Tra le aziende che si sono messe in luce di recente c’è senza dubbio Karma. Il brand californiano, infatti, ha da poco presentato la nuova piattaforma E-Flex dedicata ai veicoli elettrici ed ha svelato il nuovo furgone E-Flex L4 dotato di guida autonoma di livello 4 .

Karma E-Flex L4: adatto alle attività urbane

La Casa americana nel mostrare al mondo il nuovo Karma E-Flex L4 ha dichiarato come questo furgone sia la soluzione ideale per le consegne dell’ultimo miglio in periodi come quello attuale.

Il Karma E-Flex L4 è basato sulla seconda delle cinque piattaforme E-Flex, ma il costruttore americano non ha voluto rilasciare alcun dato tecnico relativo al powertrain utilizzato.

L’attenzione di Karma si è invece spostata sulla modalità di funzionamento di guida autonoma di livello Sae 4 .

Questa è stata realizzata utilizzando la piattaforme di elaborazione Nvidia Drive AGX. Il funzionamento di questa tecnologia è basato su un’architettura scalabile con due processori Nvidia Xavier e due GPU Tensor Core.

Il computer AI ad alta efficienza energetica e ad alte prestazioni gestisce contemporaneamente una serie di reti neurali profonde per una guida sicura, altamente automatizzata e completamente autonoma. La piattaforma software e la suite di sensori del furgone L4 sono supportati da WeRide, che copre una visione a 360 gradi e fornisce localizzazioni ultraprecise in tempo reale grazie a diversi sensori tra cui LiDar, radar, videocamera, GNSS e INS.

Grazie alla guida autonoma di livello 4 il Karma E-Flex L4 si rivela perfetto per le attività in ambito urbano senza contatto fisico tra il guidatore, che resta comunque a bordo, e gli utenti a cui vengono consegnate le spedizioni.

Grazie alla flessibilità della piattaforma su cui poggia il Karma E-Flex L4 potrà supportare l’utilizzo sino a 4 motori elettrici in modo da poter proporre soluzioni tecniche che possano adattarsi al meglio alle necessità delle persone.

La piattaforma E-Flex di Karma può essere configurata in 22 modi diversi, inclusa l’installazione della tecnologia SAE L4 su piattaforme BEV ed EREV. La tecnologia del furgone autonomo può anche essere ridimensionata per fungere da veicolo di prima risposta per soccorsi in caso di catastrofi o crisi di sanità pubblica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 04 2020
Link copiato negli appunti