Kia sfida Volkswagen: in arrivo ben undici veicoli elettrici

L’azienda coreana Kia crede fortemente nell’elettrico; ciò viene dimostrato anche dall’elenco di prodotti attesi nel breve futuro. Secondo quanto emerge online, il colosso ha intenzione di portare ben 11 veicoli elettrici alla spina entro il 2025, ognuna con una diversa tipologia di carrozzeria. Nel 2021 invece, arriverà il turno di una nuova vettura elettrica realizzata secondo un inedito pianale. Ogni nuova linea di auto Kia in Europa godrà almeno di una variante elettrificata, che sia essa Hybrid Plug-In, Mild Hybrid, Full Hybrid o Full Electric. La notizia è molto importante, in quanto fa capire i piani di Kia e la sfida lanciata al gruppo rivale Volkswagen.

Il piano di Kia per l’elettrificazione

A partire dall’inizio dell’anno corrente, Kia Motors ha presentato il “Plan S“, ovvero una strategia a lungo termine secondo la quale l’azienda mira a consolidare una posizione di leadership all’intero del settore dell’automotive, puntando il dito sull’elettrificazione e sui principali servizi di guida autonoma e smart. Dalla strategia emessa da Kia si notano le azioni necessarie volte a passare da un sistema aziendale che è incentrato sulla realizzazione di vetture con motori endotermici a quelle con motori elettrici.

Soltanto nel primo trimestre dell’anno le vendite di mezzi elettrici sono aumentate del 75% rispetto al 2019; ben 6811 modelli venduti in soli tre mesi. Il dato è indice di un interesse sempre maggiore da parte dei cittadini nei confronti delle auto con emissioni inquinanti ridotte. Parlando in termini numerici, il 6% delle vendite totali di Kia nei primi tre mesi del 2020 in Europa sono relative ai mezzi con piattaforme alternative.

Kia: qual è il futuro dell’azienda?

Kia ha intenzione di portare sul mercato entro 5 anni ben 11 modelli di veicoli elettrici, che possano coprire tutti i segmenti del mercato: dalle berline ai SUV, alle vetture multispazio. Il primo step a riguardo avverrà nel 2021, quando l’azienda presenterà una nuova auto costruita su un’inedita piattaforma progettata per ospitare il meglio delle tecnologie ad oggi disponibili. La nuova auto Kia potrà offrire un’autonomia di oltre 500 km e tempi di ricarica di soli 20 minuti con design futuristici e aggressivi.

Inoltre, sempre a partire dal 2021, Kia annuncerà un’intera nuova famiglia di prodotti a zero emissioni (un vero e proprio guanto di sfida lanciato a VW con le sue ID.); le automobili del futuro avranno potenze dai 400 agli 800V, con ricariche rapide o super rapide. Entrambi i sistemi potranno essere ricaricati sia nelle colonnine preposte che negli ambienti domestici, ma le ricariche a 800 V avranno la super fast charge, mentre la 400 V (già presente su e-Niro ed e-Soul) sarà il nuovo standard per affidabilità e versatilità.

Nel futuro dell’azienda quindi, si punta ad avere vendite annuali di oltre 500.000 veicoli a corrente entro il 2026 , così da portar le vendite europee di auto elettriche al 20% del proprio fatturato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2020
Link copiato negli appunti