Koenigsegg Gemera: l'hypercar ibrida debutta a settembre

La Koenigsegg Gemera rappresenta l'apice della ricerca tecnologica del costruttore svedese grazie ai tre motori elettrici che, in accoppiata con il 3 cilindri turbo, offrono 1.725 CV di potenza.
La Koenigsegg Gemera rappresenta l'apice della ricerca tecnologica del costruttore svedese grazie ai tre motori elettrici che, in accoppiata con il 3 cilindri turbo, offrono 1.725 CV di potenza.

Anche il mondo delle hypercar si sta convertendo sempre più velocemente alle motorizzazioni ibride ed elettriche. In occasione dello scorso Salone di Ginevra si sarebbe dovuta tenere la presentazione ufficiale della Koenigsegg Gemera, la 4 posti ibrida del costruttore svedese, ma l’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori dell’evento ad annullare la manifestazione.

Koenigsegg Gemera: si svela al Salon Prive

L’amarezza per non aver dato modo alla stampa ed al pubblico di ammirare dal vivo la Koenigsegg Gemera è stata tanta, ma la Casa svedese non si è persa d’animo e dopo aver condiviso online le foto ed i dati tecnici dell’incredibile hypercar ibrida ha adesso indicato la data del 23 settembre per la presentazione mondiale della vettura.

L’evento prescelto è quello del Salon Prive che si terrà nell’Oxfordshire al Blenheim Palace, ma per avere conferma di questo attesissimo appuntamento sarà fondamentale monitorare l’evolversi della situazione sanitaria.

La Koenigsegg Gemera rappresenta un grande salto in avanti per il costruttore svedese ed ha confermalo è lo stesso Christian von Koenigsegg: “Oltre ad essere una mega-car, Gemera introduce sul mercato nuove tecnologie intelligenti e rispettose dell’ambiente, come nel caso del sistema di combustione Freevalve CO2 neutral e la propulsione elettrica di nuova generazione a 800 Volt, in combinazione con l’ormai collaudata tecnologia Direct Drive Koenigsegg”.

La parte decisamente più intrigante della Koenigsegg Gemera si trova sotto il cofano. Il motore termico prescelto è un 3 cilindri turbo 2 litri TFG che può essere alimentato sia a benzina che a bioetanolo o metanolo e questo è affiancato da tre motori elettrici, uno da 500 Cv e 1000 Nm per ogni ruota posteriore e uno da 400 Cv e 500 Nm sull’albero motore.

Questa combinazione riesce ad esprimere l’incredibile potenza di 1,725 Cv e 3.500 Nm di coppia per far toccare alla Gemera una velocità di punta superiore ai 400 Km/h ed uno 0-100 Km/h bruciato in soli 1,9 secondi.

Questi dati sembrerebbero propri di una monoposto da gara ed invece sono disponibili su una incredibile GT 4 posti in grado di accogliere nel comfort e nel lusso più totale i propri passeggeri.

Ah, la Koenigsegg Gemera è una vettura che può essere utilizzata anche per accedere all’interno delle ZTL. Se mai foste in grado di acquistarne una sappiate che in modalità elettrica la hypercar svedese può percorrere fino a 50 Km.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 08 2020
Link copiato negli appunti