La Citroën DS 19 festeggiata al Salone di Parigi 2022

Quando si parla di Citroën DS 19 si fa riferimento a un'auto rivoluzionaria, già a partire dallo stile, che è entrato nella leggenda.
Quando si parla di Citroën DS 19 si fa riferimento a un'auto rivoluzionaria, già a partire dallo stile, che è entrato nella leggenda.

La mitica Citroën DS 19 compie 67 anni. Questa straordinaria scultura dinamica fu presentata al Salone dell’Auto di Parigi, il 6 ottobre 1955. L’edizione 2022 della prestigiosa manifestazione transalpina , ormai alle porte, farà da sfondo alle celebrazioni dell’importante ricorrenza anagrafica, sotto l’egida del giovane marchio DS Automobiles.

La “Deésse” segnò un epoca. Amata da tutti, fu la compagna d’avventura di diversi capi di stato e divi del jet set. Di lei si invaghirono Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni, il personaggio di Ginko, celebre antagonista di Diabolik nel noto fumetto, fino ad arrivare al presidente francese Charles De Gaulle. Nella copertina della rivista “Paris Match” era accompagnata da Gina Lollobrigida : un assaggio del suo legame col mondo del cinema e dello spettacolo.

La Citroën DS 19 è una delle auto più iconiche del “Double Chevron“. Il suo look avveniristico porta la firma di Flaminio Bertoni , che ha saputo conferire al modello una personalità unica. Il fascino della “Deésse” non è il frutto di una ricerca estetica fine a se stessa, ma è il risultato di un’accurata ricerca aerodinamica. Incredibile la presa scenica del design.

Oltre che innovativa sul piano stilistico, questa creatura era dirompente anche sul fronte delle soluzioni tecnologiche . Come non citare, ad esempio, le sospensioni idropneumatiche di Magès? Oppure i freni a disco sulle ruote anteriori? O ancora i pannelli della carrozzeria imbullonati a vista sul telaio?

Immediato il suo successo commerciale, a dispetto di un prezzo non certo popolare. A fornire la spinta alla Citroën DS 19 ci pensava un motore da 1.9 litri di cilindrata , in grado di erogare una potenza massima di 75 cavalli a 4500 giri al minuto. La velocità massima toccava quota 140 km/h. Simbolo di avanguardia e savoir faire, questa vettura era geniale anche nel trattamento dell’abitacolo. La sua miscela di eleganza e innovazione ha fatto scuola. Incredibili i volumi di vendita, che superarono le più rosee aspettative del management.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 10 2022
Link copiato negli appunti