La Polizia in Lamborghini a 230 km/h per una giusta causa

La Polizia veneta ha compiuto un miracolo martedì scorso; di fatto, a bordo della Lamborghini Huracan da 610 cavalli ha trasportato un rene da Padova al Policlinico Gemelli di Roma.
La Polizia veneta ha compiuto un miracolo martedì scorso; di fatto, a bordo della Lamborghini Huracan da 610 cavalli ha trasportato un rene da Padova al Policlinico Gemelli di Roma.

La Polizia è stata protagonista di una particolare vicenda che ha fatto il giro d’Italia (e non solo) di recente. Di fatto, le forze dell’ordine hanno utilizzato la Lamborghini Huracan, un mostro da 610 cavalli, per un’operazione a fin di bene. I poliziotti hanno effettuato una consegna dall’ospedale di Padova al Policlinico Gemelli di Roma in sole tre ore. Velocità massima raggiunta? 230 chilometri orari.

Un’operazione delicata in Lamborghini per il trasporto di un organo

No, non si parla della corsa cardiopalma di uno svitato, ma di un’operazione eseguita dalla Polizia di Stato nel tentativo di salvare una vita umana. A comunicare la nota (che però ora sembra esser stata rimossa) è stata la Polizia veneta. Il motivo era molto semplice: trasportare – con la massima urgenza – un rene da trapiantare su una persona che si trovava al policlinico Gemelli.

A bordo della Huracan LP610-4 che il comando locale ha in dotazione, si è riusciti a compiere il miracolo indenni. L’auto, per chi non lo sapesse, è in grado di sfrecciare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, con una velocità massima di 325 km/h. Il tutto grazie ad un potente motore benzina 5.2 V10 da 610 cavalli, unito ad un cambio a doppia frizione. Il telaio è in alluminio e fibra di carbonio. La Huracan di Stato ha anche un potente computer di bordo con tablet, PC, telecamere e dispositivi di registrazione. Non manca un’arma per le emergenze, un estintore portatile, la radio di ordinanza e i ganci per sorreggere la paletta segnaletica. Al contrario di quanto si pensa, il veicolo non serve per arrestare criminali con inseguimenti degni dei milioni action-movie, ma per le operazioni “salva-vita”.

Nel bagagliaio anteriore c’è un defibrillatore e un box frigo per il trasporto di elementi e organi delicati. Ovvio che gli agenti devono avere una grande competenza alla guida. In autostrada hanno percorso a tutta birra la corsia di sorpasso. L’organo è stato preso dall’ospedale di Padova alle 10.30 e per pranzo è arrivato in Capitale. Ecco perché la Lamborghini in divisa si pensa che sia un grande supporto per le operazioni delicate di emergenza sanitaria pubblica.

I dati parlano chiaro: nel 2018 le supercar statali hanno portato oltre 41 organi, 10 sacche di plasma e sangue, 19 vaccini, medicinali, sieri.

Il tragitto più lungo è avvenuto lo scorso anno; dall’ospedale di Bari al San Matteo di Pavia. Totale? 870 km. Seppur non si sa quale possa essere stata la durata del viaggio, l’auto avrà fatto sicuramente una vera e propria corsa contro il tempo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 10 2020
Link copiato negli appunti