La Rolls-Royce di Freddie Mercury all'asta per beneficenza

Le auto dei divi hanno un valore aggiunto, che si palesa nelle aste internazionali, sotto forma di disponibilità a sostenere un prezzo di acquisto più alto della media. Probabilmente sarà così anche per la Rolls-Royce Silver Shadow del 1974 di Freddie Mercury, storico frontman dei Queen . Il modello sarà offerto all’asta, il 5 novembre prossimo, a Londra, a cura di RM Sotheby’s. Le quotazioni della vigilia ballano in un range da 20 a 30 mila sterline, ma è verosimile che ci si spinga oltre, anche se non è previsto un prezzo di riserva.

Questa vettura, dal look aristocratico, accompagnò Mercury per parecchi anni, con il suo autista al volante. Pare che al cantautore e compositore britannico piacesse tanto. Il fatto che l’abbia tenuta fino alla sua dipartita, nel 1991, sta a confermarlo. La mitica rockstar d’oltremanica effettuò l’acquisto dell’esemplare nel 1979, sul mercato dell’usato, tramite la sua società di produzione. Diverse volte si recò negli studi di registrazione comodamente seduto a bordo di questo salotto viaggiante.

La Rolls-Royce Silver Shadow è una vettura di grande presenza scenica. Il cuore pulsante è rappresentato da un imponente motore V8 da 6.75 litri di cilindrata. Freddie Mercury scelse per la carrozzeria del suo esemplare la tinta Silver Chalice, con interni blu. Un abbinamento molto chic, entrato nell’apparato emotivo dell’esuberante personaggio. Dopo la sua scomparsa, l’auto fu ereditata dalla sorella.

Ora la prestigiosa ammiraglia torna sul mercato, per la gioia dei fans. Uno di loro riuscirà a portare in garage l’iconico modello, intriso di storia e romanticismo. Per l’acquirente anche la gioia di concorrere a una causa nobile e qualificante sul piano umano. Il ricavato della vendita, infatti, sarà totalmente devoluto in beneficienza. I soldi finiranno al Superhumans Center, un ente di solidarietà che ha già previsto l’uso delle risorse per sostenere la costruzione di un nuovo ospedale in Ucraina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 10 2022
Link copiato negli appunti