Lamborghini ad Autostyle Design Competition con le sue auto

Il prestigioso evento mantovano, ancora una volta ha registrato la presenza di Lamborghini, che si è presentata con 3 "tori".
Il prestigioso evento mantovano, ancora una volta ha registrato la presenza di Lamborghini, che si è presentata con 3 "tori".

Lamborghini, per l’undicesimo anno consecutivo, ha preso parte ad Autostyle Design Competition, manifestazione internazionale di Berman S.p.A. dedicata allo stile dei mezzi a quattro ruote. Il marchio del “toro” si è presentato all’appuntamento del 27 ottobre, a Villa Schiarino Lena di Porto Mantovano (MN), con modelli capaci di suscitare grande interesse: Huracán Tecnica, Urus Performante e, soprattutto, Countach LPI 800-4 .

Quest’ultima è un tributo d’affetto all’omonima supercar degli anni settanta, che ha fatto sognare intere generazioni di persone con il suo look avveniristico firmato da Marcello Gandini. Molti elementi della trama dialettica si riallacciano al lessico espressivo del modello storico. Anche il sound cerca di riproporre la liaison. Qui ad irradiare le note sonore ci pensa un motore V12 da 6.5 litri di cilindrata, ibridato, che eroga una potenza combinata di 814 cavalli. Il grosso dell’energia giunge dal cuore endotermico, con i suoi 780 cavalli. Al resto ci pensa l’unità elettrica.

Di riferimento il quadro prestazionale, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi e da 0 a 200 km/h in 8.6 secondi. La velocità massima è 355 km/h. Solo 122 gli esemplari previsti. Possiamo parlare di una tiratura davvero limitata. Un’auto così visionaria non poteva non prendere parte ad Autostyle Design Competition, che quest’anno ha spento la diciannovesima candelina. Un compleanno importante, da maggiorenne.

Nella splendida cornice ambientale di Villa Schiarino Lena sono entrate in scena alcune novità recenti e i progetti avanguardisti di grandi designer . L’agenda della giornata ha previsto stimolanti scambi di idee sul design e sulle nuove prospettive creative. Mitja Borkert, capo del centro stile di Automobili Lamborghini, ha raccontato il DNA estetico della casa del “toro”, avvalendosi della presenza fisica delle 3 creature prima citate: la Huracán Tecnica, la Urus Performante e la Countach LPI 800-4. Grande l’interesse suscitato dalla partecipazione di questi esclusivi modelli, che interpretano in dimensioni diverse il savoir-fair del marchio di Sant’Agata Bolognese, anche sul piano stilistico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 10 2022
Link copiato negli appunti