Lamborghini LMDh: prime curiosità sul prototipo

Un V8 biturbo a combustione interna, progettato e sviluppato da Squadra Corse, sarà abbinato al cuore elettrico sulla Lamborghini LMDh.
Un V8 biturbo a combustione interna, progettato e sviluppato da Squadra Corse, sarà abbinato al cuore elettrico sulla Lamborghini LMDh.

Lamborghini si prepara ad affrontare la sfida delle gare di durata, con un prototipo LMDh (Le Mans Daytona Hybrid). La Squadra Corse della casa di Sant’Agata Bolognese ha fornito le prime anticipazioni sul nuovo bolide. Questo sarà destinato ad affrontare le insidie del FIA World Endurance Championship (WEC), nella classe Hypercar, e dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, dove scenderà in pista fra le GTP.

Ad alimentare le danze della vettura del “toro” ci penserà una power unit ibrida, che aderisce al pacchetto regolamentare scritto congiuntamente dall’International Motor Sports Association (IMSA), dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA).  La parte endotermica avrà il suo fulcro in un V8 biturbo di circa 4 litri di cilindrata, con angolo di 90 gradi fra le bancate. Un vulcano di energia, progettato e messo a punto da Lamborghini Squadra Corse.

L’anima rombante dell’LMDh è italiana

Questa unità propulsiva a combustione interna, con peso non inferiore ai 180 chilogrammi (come da capitolato tecnico), sarà abbinata a un sistema ERS (Energy Recovery System), per il recupero dell’energia. Con l’apporto del cuore elettrico (MGU), la potenza massima combinata si spingerà verso i 500 kw (681 cavalli). Il tutto, su un peso a vuoto di 1030 chilogrammi. La punta velocistica attesa è nell’ordine dei 340 km/h. Per la Lamborghini LMDh, che entrerà in esercizio nella stagione sportiva 2024, è stato scelto un cambio a sette rapporti Xtrac P1359.

Il telaio monoscocca del prototipo è il frutto di una partnership con Ligier Automotive, la cui esperienza nelle gare di durata è di lungo corso. Gli elementi in fibra di carbonio sono Made in Italy, essendo prodotti da HP Composites.  La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha deciso di aderire al programma LMDh per “regalarsi” un banco di prova specifico per la prossima generazione di supercar. Queste si inseriranno nel solco della transizione ibrida ed ecologica, che non risparmia nemmeno i costruttori di nicchia, specializzati nella produzione di vetture da sogno.

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21 09 2022
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