Lamborghini Miura Roadster in mostra al museo del "toro"

Fino al 30 novembre, la Lamborghini Miura Roadster, che ha ispirato la configurazione dell'Aventador finale, sarà a Sant'Agata Bolognese.
Fino al 30 novembre, la Lamborghini Miura Roadster, che ha ispirato la configurazione dell'Aventador finale, sarà a Sant'Agata Bolognese.

Chi ama le auto del “toro” non può perdere l’opportunità di ammirare dal vivo l’esemplare unico di Lamborghini Miura Roadster del 1968. Ad ottobre e per tutto il mese di novembre, questa stratosferica one-off sarà esposta al MUDETEC, il museo della casa di Sant’Agata Bolognese. Guardarla da vicino, accarezzarne i lineamenti con gli occhi, sognare la poesia della sua azione sarà possibile in quella cornice ambientale. Non capita spesso di vedere un pezzo così esclusivo. Sfruttare l’opportunità, per chi può coglierla, è doveroso.

Lamborghini Miura Roadster

Ricordiamo che, in tempi recenti, questa meravigliosa vettura ha ispirato la configurazione dell’esemplare di fine serie dell’Aventador Ultimae, chiudendo il ciclo produttivo della moderna supercar e l’era del V12 endotermico puro. La Lamborghini Miura Roadster del 1968 è un pezzo di storia automobilistica dal valore inestimabile. Nacque come show car e fece il suo debutto in società al Salone di Bruxelles, nello stand della Carrozzeria Bertone .

L’esemplare non ha finestrini laterali ed è privo del tetto. Il cofano posteriore è stato completamente rivisto, diventando una sorta di vetrina da cui ammirare il motore. Tante le modifiche rispetto alla Miura “base”, di cui conserva però la fisionomia. A rendere ancora più gradevoli i suoi lineamenti ci pensa la tinta Lamè Sky Blu , che ne valorizza i tratti esotici. Splendido l’abbinamento con gli interni in pelle di colore bianco.

Lamborghini Miura Roadster

Dopo essere stata ridipinta in verde oliva scuro, la vettura è tornata alla veste originaria, grazie a un attento lavoro di restauro compiuto tra il 2007 e il 2008. A lavori ultimati, ha partecipato al Concorso di Eleganza di Pebble Beach , guadagnando la piazza d’onore nella classe dedicata alle auto del “toro”. Oggi questa Lamborghini Miura Roadster è un gioiello da ammirare in religioso silenzio, per immergersi totalmente nella sua magia. Il modo migliore per trarne il massimo giovamento sensoriale. Il museo della casa automobilistica emiliana, mettendola in mostra, sta facendo un grande regalo agli appassionati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 10 2022
Link copiato negli appunti