LEVC NV5: furgoncino elettrico per consegne smart

Tutto il settore dell’automotive si sta spostando sempre più verso il mondo della mobilità elettrica; la tendenza è quella di realizzare modelli di automobili con motori elettrici al posto dei classici endotermici e diverse aziende stanno presentando al mondo i primi veicoli. Non solo Tesla quindi; la sua egemonia è perduta da un po’ e stiamo assistendo Ada nuova proliferazione di macchine a corrente nei vari segmenti di mercato: dalle supercar alle citycar, e perfino nel mondo dei VAN e furgoni da trasporto. E’ il caso dell’azienda LEVC, che ha presentato il suo furgone elettrico VN5, un veicolo commerciale che si basa sulla stessa piattaforma che il produttore utilizza per il Taxi elettrico TX. Le caratteristiche di questo particolare mezzo sono simili in tutto e per tutto a quelle che si hanno con un normale furgone con motorizzazioni benzina/Diesel. LEVC (London Electric Vehicle) è una società del gruppo di Geely, per chi non la conoscesse.

LEVS VN5: furgoncino elettrico da record

Stando alle parole del costruttore LEVC, il nuovo VN5 è un van in grado di trasportare ben 800 kg di peso , facilmente spostatili grazie ad un ampio portellone posto sul cofano posteriore ed una porta scorrevole sul lato. Inoltre la potenza totale del veicolo commerciale elettrico garantisce 102 km di autonomia, ma con il range extender, arriva alla cifra record di 485 km.

Il fine ultimo di questo furgone sono le consegne dell’ultimo miglio, ovvero tutti gli scenari di tragitti dai depositi in periferia nelle città, mantenendo un basso impatto sull’ambiente, anche arrivando in tutti i paesi che hanno aree a traffico. I costi di gestione saranno molto bassi, così come la manutenzione ogni 40.000 km (o 25.000 miglia), ha affermato il produttore. La batteria inoltre può essere ricaricata mediante corrente continua a 50kW , permettendo la ricarica completa in soli 30 minuti circa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 03 2020
Link copiato negli appunti