LG e Hyundai: concept di auto elettrica simile ad una casa?

LG e Hyundai hanno brevettato un concept futuristico alquanto particolare; si chiama “IONIQ Concept Cabin” ed è il frutto di una cooperazione fra le due aziende che punta ad ampliare il concetto stesso di “veicolo”. Nello specifico IONIQ punta a ripensare completamente l’abitacolo dell’auto EV.

LG e Hyundai: oltre l’auto, oltre la casa

L’idea alla base di tutto ciò è quella di sfruttare gli spazi che i veicoli elettrici non utilizzano a causa della mancanza delle componenti meccaniche tipiche delle vetture endotermiche. Ovviamente, gran parte dello spazio in più è dato anche dall’assenza del motore. Nel progetto IONIQ , gli spazi vengono adoperati per ospitare gli accessori che tipicamente si trovano nelle auto. Sì, avete capito bene. Lo scopo di questa vettura è renderla “una casa itinerante”, con tanto di TV al seguito.

Riportiamo infatti, gli elettrodomestici insiti all’interno; si spazia dalla macchina del caffè allo scompartimento sotto al sedile che pulisce le scarpe, così come dal guardaroba per i vestiti puliti, sanificati e piegati durante il viaggio ed un mini frigorifero. Completa la dotazione anche una maxi TV OLED da ben 77” sul soffitto. All’interno, i passeggeri potranno perfino regolare il raggio della curvatura. Immaginiamo già i viaggi in superstrada; comodità da casa su quattro ruote!

Grazie alla superficie elevata, tutti possono vedere la TV, fatta eccezione per il guidatore, per OVVIE ragioni. Ci sono altoparlanti integrati nel poggiatesta che creano un ambiente sonoro unico e personalizzato.

Da fermo e priva di passeggeri, l’auto permette di usufruire di una barra scorrevole che fuoriesce dai sedili e pulisce il pavimento; come se non bastasse, non solo “addio alle briciole e ai detriti”. Ci saranno delle particolari luci a LED UV che sanificheranno l’intero abitacolo.

Il concept dietro IONIQ è molto semplice ma allo stesso tempo assai complesso; non sappiamo quanto ci potrebbe volere prima di vedere – sul serio – un simile prodotto sul mercato. Sicuramente potranno passare anni ed anni prima di conoscerlo anche se nel futuro (stiamo avendo già piccoli assaggi) potremmo avere dotazioni sempre più ricche e tecnologiche. Pensiamo all’infotainment di bordo o alla connettività 5G.

Sicuramente, in occasione del CES 2021 potremo saperne di più grazie ad LG, ma Hyundai sembra voler puntare a ben oltre il veicolo stesso; il colosso dell’automotive infatti, mira ad una vettura a guida autonoma nel futuro. Restate connessi con noi per esser aggiornati sulle ultime novità in merito.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 09 2020
Link copiato negli appunti