Lotus Evija Fittipaldi: hypercar celebrativa in 8 esemplari

Con la Lotus Evija Fittipaldi le corde emotive dei clienti vengono fatte vibrare al ritmo della storia, scopri questa hypercar da sogno.
Con la Lotus Evija Fittipaldi le corde emotive dei clienti vengono fatte vibrare al ritmo della storia, scopri questa hypercar da sogno.

La Lotus Evija Fittipaldi è un’edizione limitata della nuova hypercar elettrica del piccolo costruttore inglese. Questa vettura, destinata a prendere forma in soli 8 esemplari, già tutti venduti, celebra i 50 anni del doppio successo iridato conseguito dal marchio in Formula 1 nel 1972. Il titolo piloti, in quella circostanza, andò ad un’autentica leggenda delle corse: Emerson Fittipaldi .

Per commemorare il trionfo, la casa di Hethel ha deciso di dare una veste speciale al modello, che nella serie speciale riprende la livrea nero ed oro della monoposto vincente di quella stagione: la Type 72. Non cambia, invece, la meccanica. Qui, del resto stiamo parlando dell’auto di serie più potente al mondo , coi suoi 2049 cavalli, che si traducono in un passaggio da 0 a 300 km/h in meno di 9 secondi e in una velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h.

La Lotus Evija Fittipaldi offre ancora più esclusività e desiderabilità. Fra poche settimane inizieranno le consegne, previste ad avvio del 2023. Questa hypercar elettrica in tiratura limitata ha preso forma presso Lotus Advanced Performance, divisione esperienziale dell’azienda, lanciata all’inizio dell’anno.

I cerchi neri col canale interno dorato ripetono l’alchimia cromatica dell’omaggio, che rivive sulle pinze dei freni. Le decalcomanie celebrative delle vittorie in gara conseguite dalla Type 72 sono presenti sull’alettone posteriore attivo. Il numero 8 con cui corse il pilota brasiliano è presente, in forma discreta, sul montante centrale.

L’omaggio alla luminosa pagina di motorsport prosegue all’interno della Lotus Evija Fittipaldi, con le cuciture auree sulla pelle nera e sugli altri rivestimenti. Le finiture riprendono il gioco delle nuance esterne . Alcune grafiche riportano la sagoma della storica monoposto di Formula 1 e il nome del driver cui il modello rende omaggio. Il dettaglio più emozionante di tutti è la manopola sul tunnel centrale, plasmata con l’alluminio proveniente proprio dalla Type 72. Così ogni esemplare della serie avrà un autentico pezzo di storia a bordo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 10 2022
Link copiato negli appunti