Lotus Evijia: la supercar elettrica è già Sold-Out

La nuova hypercar dell’azienda Lotus, Evija, ha letteralmente fatto ‘Sold-Out’: tutta la produzione del 2020 è andata già esaurita. Considerando che il produttore aveva previsto 130 esemplari ad un prezzo di oltre 2, 04 milioni di sterline (si parla al cambio di più di 2.300.000 Euro), l’interesse verso l’auto super sportiva elettrica della compagnia è stato di proporzioni inaudite. Nessuno si aspettava un simil successo, soprattutto per un modello di automobile ‘da corsa’ con a bordo un motore elettrico. Per acquistarla tuttavia, serve un acconto di 250.000 sterline (al cambio 288.000 Euro).

Lotus Evija: da o a 300 km/h in soli 9 secondi

La costruzione è sempre di altissima qualità: le automobili sono realizzate in un impianto di Hethel, nel Norfolk , a mano. La società ha già iniziato i primi test dinamici sia in strada che in pista, cosicché da terminare il processo di finalizzazione dell’hypercar.

La produzione in serie partirà dalla prossima estate. Con specifiche da capogiro, i ricchi e facoltosi appassionati sono letteralmente esplosi dalla gioia, prenotandola con mesi di anticipo. Si parla di una potenza di oltre 1974 cavalli, che porta la velocità massima a più di 320 km/h. Lo spunto in ripresa porta la macchina da 0 a 100 km/h in poco meno di 3 secondi. Per raggiungere i 300 km/h invece, bastano soli 9 secondi.

L’auto ha una batteria agli ioni di litio da 70 kWh e offre un’autonomia da ben 400 chilometri, e gestisce ricariche a 350 kWh per fare ‘il pieno’ in tempi record. Le dimensioni invece sono imponenti: parliamo di 4,59 m in lunghezza, 2,0 m in larghezza e un’altezza di solo 1 metro e 12 centimetri.

Viene realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio che ne contiene il peso di soli 1680 kg. Tenendo conto che stiamo parlando di un modello elettrico, la massa totale risulta essere eccezionale e il rapporto con la gestione della potenza è impeccabile.

Per chi volesse guardarla meglio (in versione camuffata), alleghiamo un interessante video di seguito:

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 03 2020
Link copiato negli appunti