Lucid Air: 830 Km di autonomia per battere la Tesla Model S

La Lucid Air sembra essere la rivale designata della Tesla Model S e la start up americana vuole imporsi nel settore delle auto elettriche grazie ad una autonomia da record di oltre 800 Km.
Guarda 19 foto Guarda 19 foto
La Lucid Air sembra essere la rivale designata della Tesla Model S e la start up americana vuole imporsi nel settore delle auto elettriche grazie ad una autonomia da record di oltre 800 Km.

Che Tesla sia diventata ormai la Casa di riferimento nel segmento delle auto elettriche è fuori discussione, ma sono numerosi i costruttori intenzionati a scalzare dal trono il brand californiano. I rivali più accreditati, però, non sembrano essere le Case tradizionali ma start up innovative come Lucid Motors.

Lucid Air: autonomia da record

La principale rivale di Tesla sembra essere proprio la Lucid che con la Air sfiderà la Model S nel settore delle berline elettriche di lusso. Nelle scorse settimane le immagini della Lucid Air hanno colpito il pubblico non solo per una linea decisamente riuscita, ma anche per interni in grado di far sfigurare anche le tedesche più blasonate.

Oggi, però, la Lucid Air sembra essere diventata il punto di riferimento anche per quel che riguarda l’autonomia. Stando alle rilevazioni effettuate dall’EPA la berlina elettrica è in grado di percorrere 517 miglia, cioè 832 Km, con un sola ricarica.

Il dato lascia senza parole specie considerando che l’autonomia di 700 Km promessa dalla Mercedes EQS sembrava già un traguardo incredibile e stupisce ulteriormente se si pensa che la Tesla Model S vanta una autonomia di 646 Km.

Come è stato possibile ottenere questo valore incredibile? La start up americana è stata piuttosto vaga a riguardo parlando solamente di una tecnologia a 900 Volt adottata per le batterie, ma le indiscrezioni raccontano di una capacità di addirittura 130 kWh con pacchi batteria decisamente più ingombranti di quelli attuali.

Il segreto però, non è soltanto qui. Nel disegnare la Lucid Air, infatti, i tecnici della Casa americana hanno posto molta attenzione anche all’efficienza aerodinamica così da ottenere un CX da record in grado di assicurare una resistenza all’avanzamento ridotta.

Per avere risposta alle numerose domande e curiosità che tutto il mondo dei media si sta ponendo si dovrà però attendere sino al 9 settembre, giorno in cui la Lucid Air verrà presentata ufficialmente.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 08 2020
Link copiato negli appunti