Maniglia interna: perché non c'è dalla parte del guidatore?

Ti sei mai chiesto perché, stranamente, ogni automobile, senza alcuna eccezione, ha la maniglia interna per tutti i passeggeri, ma non ha una maniglia interna dal lato del guidatore?
Ti sei mai chiesto perché, stranamente, ogni automobile, senza alcuna eccezione, ha la maniglia interna per tutti i passeggeri, ma non ha una maniglia interna dal lato del guidatore?

Forse non ci hai mai fatto caso, oppure te lo sei sempre chiesto: perché la maniglia interna sopra la portiera dell’auto, c’è dappertutto tranne che dal lato del guidatore? In effetti è comoda, per diversi motivi, per cui che senso ha dare questa comodità solo ai passeggeri e toglierla invece a chi guida?

Magari pensi che sia una questione di costi. In fin dei conti si sa che le case produttrici fanno di tutto per risparmiare qualcosa. Oppure credi che siccome servano, il più delle volte, ad appendere gli abiti , non possono certo essere appesi  dalla parte di chi guida, sarebbero solo un ostacolo che minerebbe la sicurezza.

O ancora, dato che hai sempre usato quella maniglia interna sopra la portiera per tenerti mentre l’auto era in viaggio, soprattutto se chi era alla guida aveva il piede pesante, pensi che sia inutile per il guidatore averne una. Ha il volante da tenere saldamente tra le mani. Queste sono tutte ipotesi plausibili, ma la verità è un’altra.

Maniglia interna: ecco il vero motivo per cui non c’è dalla parte del guidatore

Per scoprire il mistero bisogna pensare a come si sale in auto . Certo se sei giovane non avrai problemi a salirci. Metti un piede all’interno, ti adagi comodamente sul sedile e quindi sposti dentro anche l’altro piede, senza nessuna difficoltà.

maniglia-interna-guidatore-salire

Ma mettiti nei panni di una persona avanti con gli anni, malata o con una disabilità fisica, seppur lieve. Sarà molto più faticoso per questa persona salire o scendere dall’auto, e quindi avrà bisogno di un appiglio . Ed ecco qui che entra in gioco la nostra fantomatica maniglia interna sopra la portiera. È questo lo scopo per cui è stata creata.

Ora probabilmente stai pensando: non sono solo i giovani, o coloro che sono in perfetta salute, a guidare le auto, quindi se la maniglia interna è fatta per aiutarsi a salire e scendere potrebbe essere utile anche per il conducente. Tuttavia per chi guida, come appiglio c’è il volante . Inoltre mettere una maniglia interna sopra la portiera lato guida, potrebbe portare l’automobilista ad avvalersene anche mentre guida, il che sarebbe estremamente pericoloso.

Per questi motivi la maniglia interna sopra la portiera dal lato del guidatore non è presente in nessuna automobile.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 08 2022
Link copiato negli appunti