Maple 30X: il SUV elettrico a meno di 10.000 euro

Il Maple 30X è un SUV elettrico riservato al mercato cinese che colpisce più che per l'estetica o le dotazioni tecnologiche, per il prezzo di partenza di poco superiore ai 9 mila euro.
Il Maple 30X è un SUV elettrico riservato al mercato cinese che colpisce più che per l'estetica o le dotazioni tecnologiche, per il prezzo di partenza di poco superiore ai 9 mila euro.

Lo sviluppo dell’auto elettrica è ormai in pieno fermento. Tutte le Case hanno investito ingenti capitali per la realizzazione di piattaforme ad hoc e per sviluppare batterie in grado di garantire una autonomia adeguata.

Tuttavia il problema principale che ancora fa desistere molti potenziali acquirenti riguarda il prezzo delle auto elettriche .

Oggi, però, sono numerosi i marchi che stanno pensando ad offerte low cost . Nello scorso mese Dacia ha presentato la concept car Spring, prima vettura elettrica del marchio rumeno, che dovrebbe avere un cartellino del prezzo di circa 20.000 euro, ma dalla Cina è arrivata una alternativa davvero a buon mercato.

Maple 30X: design conservativo

Realizzato da Fengsheng Automotive, una società affiliata di Gruppi più grandi come Geely, il Maple 30X è un SUV 100% elettrico pensato per un utilizzo prettamente urbano.

Il design del Maple 30X non è di quelli che resteranno impressi nella memoria. Il look della vettura presenta un frontale imponente con fari ben integrati nelle linee della mascherina, mentre la fiancata offre linee pulite, una zona dedicata ai finestrini piuttosto importante e passaruota ben marcati ed in evidenza.

Gli interni sono analogamente standard. La plancia è ordinata e offre l’immancabile virtual cockpit ed il monitor dedicato all’infotainment posizionato in una zona forse troppo bassa e di non immediata percezione.

Maple 30X: prezzo low cost

Le caratteristiche tecniche del Maple 30X sono certamente più interessanti del design. Il SUV elettrico è spinto da un motore da 70 kW e stando alle dichiarazioni della casa l’autonomia, secondo il ciclo NEDC, è pari a 306 Km.

Questo dato è comunque da prendere con le pinze dato che questo ciclo non indica i parametri effettivi, pertanto ci si attende una autonomia notevolmente inferiore.

E’ presente il supporto alla ricarica rapida che permette di raggiungere l’80% della capacità della batteria in 30 minuti.

Sono quattro gli allestimenti disponibili per il Maple 30X denominati Basic, Style, Plus e Premium, ma ciò che lascia davvero senza parole è il prezzo di partenza di poco superiore ai 9 mila euro per la versione Basic e di 10.000 euro per la top di gamma Premium.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 04 2020
Link copiato negli appunti