Mascherina in auto: ecco quando bisognerà indossarla

In questo articolo vedremo insieme quali sono le procedure e le regole del nuovo DPCM in arrivo circa l'uso della mascherina in auto, quando bisogna utilizzarla e in presenza di chi.
In questo articolo vedremo insieme quali sono le procedure e le regole del nuovo DPCM in arrivo circa l'uso della mascherina in auto, quando bisogna utilizzarla e in presenza di chi.

Nei prossimi giorni sarà attivo il nuovo DPCM in cui verranno sancite quelle che saranno le nuove regole per prevenire i contagi da CoVid-19. Una delle prime mosse attuate dal Governo su tutta la penisola, sarà quella di rendere obbligatoria la mascherina anche all’aperto e, in alcuni casi, anche in auto (di nuovo). Vediamo insieme quali sono, punto per punto.

Mascherina in auto: va indossata in presenza di altri passeggeri

Tra i provvedimenti più discussi in Governo, vi è proprio l’obbligo di contrastare i contagi da Coronavirus con l’ausilio delle mascherine; no alla chiusura anticipata di locali e pub, no alla restrizioni simil-coprifuoco ma tanto buon senso e poche regole basilari: tanto igiene e tanta distanza sociale . La mascherina sanitaria va indossata non solo nei luoghi chiusi, ma anche all’aperto in tutte quelle circostanze che impediscono il distanziamento fisico di almeno un metro.

Tale disposizione purtroppo, influirà sulle abitudini dei cittadini; se non si dovesse prestare attenzione a quelle che sono le nuove regole, si rischiano multe che vanno dai 400 ai 3000 €. Al momento le sanzioni non sono ancora ufficiali, ma lo diventeranno a breve. Le mascherine protettive andranno indossate sempre, tranne in alcuni casi; uno fra tutti, quando si è da soli a bordo del proprio veicolo, della propria moto, auto o bicicletta. Altro caso, in presenza di congiunti. A chiarire questi punti, semplici ma essenziali, è stata la Sottosegretaria alla Salute Zampa, in un’intervista a Radio1:

Le mascherine si possono non indossare quando si è a distanza dagli altri, come in spazi come la campagna, il giardino, l’orto, nei boschi e in altri luoghi isolati. Così come non sono previste quando ci si trova in bici, in moto o in auto da soli o con i propri congiunti.

Se invece, a bordo dei propri mezzi si trasportano persone non congiunte, vi sarà l’obbligo di mascherina per tutti. Di fatto, i viaggi con gli amici saranno resi obbligatori dalla mascherina, così come i trasporti con BlaBlaCar o metodi simili di car sharing. Ricordate di lasciare un posto vuoto sui sedili posteriori e di indossare tutti la mascherina nell’abitacolo. Inoltre, Zampa sottolinea:

Se si è in luoghi chiusi, come in palestra o in auto, e in compagnia di amici o di altre persone, la mascherina va indossata. Ci saranno controlli più stringenti, con la possibilità di attivare l’esercito e il rischio di sanzioni da 400 a 3.000 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 10 2020
Link copiato negli appunti