Maserati MC20: tuning Novitec per la supercar modenese

Intervenire su un'auto sportiva da sogno come la Maserati MC20 mette soggezione, ma Novitec non ha temuto la sfida, ecco il suo lavoro.
Intervenire su un'auto sportiva da sogno come la Maserati MC20 mette soggezione, ma Novitec non ha temuto la sfida, ecco il suo lavoro.

La Maserati MC20 è una delle supercar più belle attualmente in listino. Notevole il livello delle sue performance, ma c’è chi vuole sempre di più, anche quando le cifre sono stellari, come in questo caso. Per andare incontro agli incontentabili, Novitec si è messa al lavoro sulla coupé del “tridente”, con l’obiettivo di elevarne ulteriormente il profilo prestazionale.

Ricordiamo che l’azienda tedesca è specializzata da decenni nel tuning di alcune delle auto più esclusive. L’elaborazione della Maserati MC20 parte dal look, ritoccato per incrementare il carico aerodinamico. Gli interventi sono il frutto di un attento studio in galleria del vento, che migliora ulteriormente gli ottimi livelli di downforce della sportiva emiliana , senza turbarne la purezza espressiva. Le appendici in carbonio nudo aggiungono una marcia in più alla deportanza. Il quadro dinamico se ne giova.

Le ruote forgiate da 21 pollici, sviluppate in collaborazione con Vossen, concorrono alla presenza scenica, ma riducono anche le masse non sospese, con riflessi positivi sull’handling. I clienti Novitec possono personalizzare l’abitacolo in base ai gusti personali, dandogli l’impronta che più si intona alle loro preferenze. Gli uomini dell’azienda tedesca hanno messo mano anche al motore della Maserati MC20. Non ve n’era assolutamente il bisogno, ma la voglia di spingersi oltre appartiene alla natura umana.

Un cuore più prestante

Maserati MC20 Novitec

Le migliorie apportate al V6 biturbo da 3.0 litri elevano il quadro prestazionale. Il merito va in buona parte ai due moduli plug-and-play Novitec N-Tronic, che introducono mappe speciali per l’iniezione, il controllo della pressione di sovralimentazione e l’accensione. Gli scarichi artigianali aggiungono ulteriore energia, col corredo di un sound ancora più corposo.

La potenza massima, rispetto al modello standard, cresce di 81 cavalli, passando a quota 711 cavalli a 7400 giri al minuto; la coppia fa un salto in avanti di 88 Nm, con un nuovo picco di 818 Nm fra 3000 e 5500 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 2.8 secondi, mentre dopo soli 8.4 secondi i 200 km/h con partenza da fermo sono già un ricordo. Si spinge oltre i 325 km/h la punta velocistica. La Maserati MC20 di Novitec è anche più reattiva ai comandi del gas rispetto a quella standard.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 09 2022
Link copiato negli appunti