Maserati Project24: belva da pista unica e personalizzabile

Si arricchisce il puzzle della Maserati Project24, supercar da pista non omologata per l'uso stradale che promette emozioni racing.
Si arricchisce il puzzle della Maserati Project24, supercar da pista non omologata per l'uso stradale che promette emozioni racing.

Maserati Project24 è un’auto, ma anche un manifesto del ritrovato orgoglio del “tridente”, qui orientato a rispolverare il legame con le piste. Già qualche tempo fa erano stati comunicati i primi dettagli su questa vettura da circuito, che punta a regalare gioie di immensa purezza agli amanti della guida fra i cordoli. Ora la casa modenese ha reso disponibili alcune ricostruzioni grafiche da cui si desume nel dettaglio lo stile della proposta, che diventa ancora più unica e personalizzabile. L’impronta racing è evidente, ma si percepisce anche una vaga parentela visiva con la MC20 , da cui deriva.

Maserati Project24

Nelle intenzioni del management, questa supercar alata porterà le emozioni e le prestazioni ai livelli più alti, per un numero ristretto di fortunati clienti, dalle possibilità economiche indubbiamente grandi. Ognuno potrà cucirsi il proprio esemplare su misura, rendendolo diverso da tutti gli altri. Qui non si tratta di vezzi estetici, ma di elementi funzionali, che possono incidere sul comportamento, per renderlo più intonato ai gusti dell’interprete. Ciascuna vettura potrà essere unica, dando il massimo della caratura al programma di personalizzazione del marchio. Il tutto per accompagnare i fruitori al più alto livello di adrenalina in pista .

Maserati Project24

La Maserati Project24, come dicevamo, è il frutto di un corposo processo evolutivo che ha preso forma partendo dalla MC20. Si tratta di un’auto estrema, di una belva da circuito in tiratura limitata di 62 esemplari. Il motore Nettuno, dotato di nuovi turbocompressori, vede crescere la potenza a 740 cavalli , su un peso inferiore ai 1250 chilogrammi. Facile intuire il tenore prestazionale. Alla qualità dell’esperienza dinamica concorreranno il superiore carico aerodinamico, le innovative sospensioni, l’impianto frenante carboceramico da corsa e gli pneumatici ad altissimo grip. L’ottima robustezza del telaio in fibra di carbonio sarà la giusta alleata della sua finezza caratteriale. Splendida la presa scenica di questa creatura del “tridente”, che somiglia a un prototipo scappato da Le Mans.

Maserati Project24

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 09 2022
Link copiato negli appunti