McLaren: dal 2030 le supercar saranno soltanto elettriche

Il CEO di McLaren, nel corso di una intervista al Financial Times, ha annunciato come a partire dal 2030 la Casa inglese produrrà esclusivamente supercar elettriche dicendo addio al motore termico.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
Il CEO di McLaren, nel corso di una intervista al Financial Times, ha annunciato come a partire dal 2030 la Casa inglese produrrà esclusivamente supercar elettriche dicendo addio al motore termico.

Il mondo dell’auto sta cambiando velocemente. Se fino a qualche decennio fa le vetture sportive nascondevano sotto il cofano motori a benzina, aspirati o turbo, in grado di regalare emozioni da pelle d’oca, oggi le Case stanno esplorando nuove soluzioni tecniche grazie ai motori ibridi ed a quelli 100% elettrici.

McLaren: solo auto elettriche dal 2030

Gli appassionati si sarebbero aspettati una lunga convivenza tra vetture dotate di motori termici, ibridi ed elettrici, ma l’annuncio dato dalla McLaren ha letteralmente spiazzato tutti.

La Casa inglese, che ha costruito la sua fama sui tracciati di Formula 1, ha anticipato come a partire dal 2030 dalle sue linee produttive usciranno esclusivamente supercar elettriche.

Mike Flewitt, CEO di McLaren, nel corso di una intervista al Financial Times ha dichiarato: “Per i prossimi dieci anni continueremo a produrre motori ibridi, a benzina ed elettrici, e continueremo a venderli, ma dal 2030 produrremmo solo auto elettriche e siamo convinti che dal 2035 gran parte del mondo si sarà schierato dalla stessa parte: a favore della mobilità a zero emissioni”.

Un annuncio shock quello del CEO della Casa inglese perché fa ormai capire come la strada intrapresa anche dai costruttori di supercar sia quella dell’elettrico.

La McLaren ha nei propri listini modelli ibridi dal grande appeal come la Senna, erede della P1, ma ha costruito la sua fama negli anni 90 realizzando quella che è stata definita da tutti come la supercar definitivia, la McLaren F1 opera di Gordon Murray.

La decisione della Casa di creare solo vetture elettriche dal 2030 arriva poche settimane dopo la presentazione dell’ultima vettura del geniale progettista sudafricano, la T.50.

Murray ha svelato al mondo una vettura analogica dotata di motore aspirato e cambio manuale andando così in netta controtendenza con le soluzioni tecniche adottate praticamente dalla maggior parte dei costruttori.

La scelta della McLaren segue quella della Lotus che nei mesi scorsi ha presentato la sua ultima creazione 100% elettrica, la Evija da 2.000 CV.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 08 2020
Link copiato negli appunti