McLaren F1: le GTR festeggiano 25 anni a Londra

Sono passati ben 25 anni da quando le quattro McLaren F1 GTR che gareggiarono alla 24 Ore di Le Mans del 1995. Nel prossimo Concorso d’Eleganza Hampton Court Palace, che si terrà (salvo complicazioni e rallentamenti da Coronavirus ) dal prossimo 4 settembre 2020. Il concorso sarà presentato da A. Lange & Sohne, un partner del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, e che si tiene in uno dei palazzo reali di Londra.

In questa particolare esposizione, si vedranno le McLaren che arrivarono rispettivamente, prima, terza, quarta e quinta, alla gara del 1995, grazie a mesi di sviluppo sui veicoli da corsa, da parte del team di ingegneri McLaren, partendo dalla F1 di serie che era nel campionato.

McLaren: un concorso di un altro livello

Andrew Evans, Direttore del Concorso afferma che:

Il Concorso d’Eleganza consiste nel far luce sulle storie e le creazioni più sorprendenti del mondo dell’automobilismo, e nel portarle in uno dei palazzi più belli del mondo per i nostri visitatori.”

Soltanto le auto che risultano più particolari, vincenti, e che hanno lasciato un segno nella storia possono partecipare. Pensiamo per esempio, alla Jaguar D-Type , che a Le Mans conquistò i primi quattro posti (e il sesto) in una gara.

Tornando alla McLaren, la F1 GTR non era in linea con ciò che la casa inglese voleva in quel periodo. I clienti stessi portarono le proprie auto in gara. Per tale motivo, il gruppo realizzò i primi prototipi della F1 GTR nel lontano gennaio 1995. Con la 24 Ore di Le Mans, di soli 5 mesi dopo, nel mirino degli obiettivi, l’auto fu in grado – grazie anche alla bravura dei piloti dell’epoca – di conquistare i primi quattro posti della GT1 . Andrew Evans commenta così a tal proposito:

Un’auto che nessuno si aspettava e che poi è passata ad essere una delle più spettacolari vincitrici della gara automobilistica più difficile al mondo. Siamo entusiasti di riunire queste straordinarie auto quest’anno, ma in realtà è solo una piccola parte di una curatissima selezione di automobili speciali, allestite appositamente per il nostro evento.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2020
Link copiato negli appunti