Mercedes AMG GT Black Series: una belva da strada

Mercedes AMG GT Black Series è una supersportiva dalle prestazioni super e dal prezzo esagerato; è da poco apparso il listino in esclusiva ed è veramente un prodotto di assoluto pregio. Parliamo di oltre 335.240 euro per portarsi a casa l’auto in versione basic, accessori esclusi.

Mercedes AMG GT Black Series: zero compromessi

Un costo simile non è sicuramente alla portata di tutti; considerato che il modello speciale ha un prezzo doppio rispetto alla versione GT R, troviamo tuttavia soluzioni tecniche esclusive e raffinate.

Partiamo dal motore, un V8 biturbo da oltre 4 litri di cilindrata che sprigiona 730 cavalli (535 kW) di potenza con 6700 giri al minuto; la coppia erogata invece, supera gli 800 Nm a 2000-6000 giri al minuto. Con tali feature, troviamo uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, mentre da 0 a 200 km/h in meno di 9. Velocità massima dichiarata dalla casa? 325 km/h. Specifichiamo che la trasmissione è un cambio automatico a doppia frizione con ben 7 rapporti. Il motor in poche parole, deriva dalla tecnologia che si è vista sulla GT3 e GT4 , capace di render l’auto unica e senza compromessi.

Il produttore ha affermato di aver lavorato molto sull’aerodinamica, portando una capacità di caricato di 400 kg a 250 km orari ; buono pure l’asset grazie ad ammortizzatori adattivi e pneumatici sviluppati ad hoc da Micherlin. Carboceramica presente anche sui dischi dei freni.

Grazie all’esperienza derivante dal mondo delle corse citiamo un frontale ottimizzato per i flussi aerodinamici e il raffreddamento di tutti i componenti termici, mentre lo splitter frontale è regolabile manualmente su due livelli. Posteriormente troviamo un alettone enorme, capace di regolarsi in 4 posizioni. Volendo, con la modalità “auto” si può gestire l’ala in base alla guida. Il peso complessivo della Mercedes è ridotto al minimo.

Citiamo una serie di controlli adattivi per la guida smart, come l’AMG Traction Control , gestibile su 9 livelli; ricordiamo che tutti gli aiuti si possono disabilitare in seconda istanza. L’auto gode di componenti pregiati all’interno, degni di una supercar pur non essendolo. I sedili sono sportivi a guscio, avvolgenti e comodi in ogni condizione. La strumentazione digitale invece, gode di un infotainment unico e smart. Alleghiamo infine, l’emozionante trailer di lancio condiviso dal costruttore tedesco, capace di far sognare tutti noi appassionati del settore. Buona visione.

Nel futuro di Mercedes tuttavia, si parla di supercar elettriche, capace di sprigionare potenze incredibili pur mantenendo un basso impatto sull’ambiente, con emissioni di CO2 ridotte al minimo se non nulle.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 07 2020
Link copiato negli appunti