Mercedes ECQ e Brabus: accoppiata vincente e quanti cavalli!

Brabus, l’azienda nata in Germania nel 1977 che si occupa di realizzare componenti di terze parti per automobili del marchio Mercedes, Smart e Maybach, ha creato delle modifiche ad hoc per il suv a corrente EQC del tridente.

Il passato della società non ha certo bisogno di presentazioni, visto l’alta qualità che l’ha sempre contraddistinto nelle costruzione di prodotti su modelli di motore endotermici. Tuttavia oggi, Brabus, sempre essersi spinta più avanti, andando a effettuare nuovi controlli e rimodulazioni anche sul motore elettrico. Il Powertrain del suv Mercedes è l’aspetto più ‘attaccato’ dal brand, ma cosa ha realizzato nello specifico?

Brabus E-PowerXtra: 422 CV di potenza per il Mercedes EQC

La società di Bottrop ha creato il kit ‘Brabus E-PowerXtra’ con il quale è riuscita a spingere il motore della EQC fino a ben 422 CV con una coppia massima di 830 Nm. Stiamo parlando di soli 14 cavalli in più, ma c’è da dire che effettuare dei cambiamenti su di un motore a corrente è un’operazione certamente più complessa del normale.

Ma in termini pratici, cosa cambia? Dai test svolti a seguito dell’installazione del kit, gli ingegneri del marchio hanno notato un miglioramento delle prestazioni, seppur leggero. Adesso infatti, per il SUV dalle generose dimensioni di casa Mercedes, abbiamo uno spunto da 0 a 100 km/h di soli 4,9 secondi; nessun cambiamento invece per la velocità massima, tarata per legge fino ad un massimo di 180 km/h. Brabus ha poi pensato anche ad un kit aggiuntivo che intacca il design del mezzo, per renderlo più aerodinamico, con l’aggiunta di uno spoiler e cerchi in lega da 20 o 21 pollici.

Anche gli interni sono stati poi cambiati con nuove finiture in pelle , tutte opzionabili e personalizzabili dal cliente stesso.  Piccoli dettagli certo, ma che dimostrano la cura maniacale della società tedesca verso le modifiche di alto livello sulle automobili di lusso e non.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 03 2020
Link copiato negli appunti