Mercedes EQB: il SUV elettrico compatto arriverà nel 2021

La Mercedes EQB è il SUV elettrico compatto della Casa tedesca che nella gamma del costruttore dovrebbe posizionarsi tra la EQA e la EQC. Arriverà sul mercato nel 2021 e promette 400 Km di autonomia.
La Mercedes EQB è il SUV elettrico compatto della Casa tedesca che nella gamma del costruttore dovrebbe posizionarsi tra la EQA e la EQC. Arriverà sul mercato nel 2021 e promette 400 Km di autonomia.

L’elettrificazione della gamma Mercedes prosegue senza sosta. Dopo aver inserito in listino l’imponente EQC, il primo SUV elettrico della Casa, il costruttore tedesco proporrà sul mercato il prossimo anno la Mercedes EQB, SUV dalle dimensioni più contenute ma sempre a zero emissioni.

Mercedes EQB: design innovativo

La sigla EQ è stata scelta da Mercedes per indicare tutte le vetture della propria gamma dotate di motorizzazione elettrica.

La Mercedes EQB andrà a posizionarsi tra la EQA e la EQC e nascerà sulla piattaforma già utilizzata dalla GLB. In questi ultimi mesi una vettura laboratorio, con la carrozzeria della GLB ed il powertrain elettrico della EQB, è stata fotografata nel corso degli intensi test cui ogni auto è sottoposta prima dell’ingresso sul mercato.

Le immagini non hanno mostrato alcun elemento innovativo nel design, ma con tutta probabilità la Mercedes EQB seguirà il linguaggio stilistico già tracciato dalla EQC soprattutto nel frontale dove dovrebbe spiccare il nuovo design di fari e mascherina.

Robert Lesnik, direttore del design esterno di Mercedes, ha confermato questa indiscrezione al sito britannico Autoexpress: “Crediamo che ogni Mercedes abbia bisogno di un volto. È qualcosa che abbiamo introdotto su EQC e che mostreremo sulle altre auto elettriche. Ci saranno diverse variazioni sia all’anteriore che al posteriore, in tutta la famiglia EQ, ma condivideranno tutti un linguaggio di stile similare”. 

Mercedes EQB: le motorizzazioni

A differenza di quanto realizzato dalla Volkswagen, che ha creato una piattaforma dedicata per la propria gamma di veicoli elettrici, in Mercedes si è preferito sviluppare la EQB sfruttando la piattaforma già utilizzata per la GLB.

Al momento non sono stati resi noti i dettagli delle motorizzazioni che caratterizzeranno il SUV elettrico, ma stando ai rumors circolati in rete è probabile che la Mercedes EQB venga proposta con differenti range di potenza, da 150 a 250 kWh, con differenti batterie da 60 fino a 110 kWh in grado di assicurare una autonomia fino a 400 Km.

Per ammirare dal vivo la nuova Mercedes EQB si dovrà attendere sino al prossimo anno.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 05 2020
Link copiato negli appunti