Mercedes GLA AMG 45 S: il 4 cilindri più potente di sempre

Il mondo dei crossover compatti è pronto ad accogliere la Mercedes GLA AMG 45. Il quattro cilindri turbo è il più potente propulsore mai costruito per la produzione in grande serie.
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Il mondo dei crossover compatti è pronto ad accogliere la Mercedes GLA AMG 45. Il quattro cilindri turbo è il più potente propulsore mai costruito per la produzione in grande serie.

AMG, una firma che nel panorama Mercedes indica da sempre prestazioni stellari. Il reparto elaborazioni della Casa tedesca ha mostrato oggi l’ultima creazione che sarà esposta dal vivo al Salone di Ginevra, la Mercedes GLA AMG 45 .

Mercedes GLA AMG45: quattro cilindri da urlo

Il segmento dei crossover compatti non conosce crisi e la Mercedes ha voluto offrire una proposta davvero interessante come la GLA AMG 45 dotata di un motore 4 cilindri turbo da 2.0 litri in grado di offrire la bellezza di 421 cavalli nella versione S.

Il propulsore è stato completamente riprogettato diventando il quattro cilindri turbo costruito per la produzione in grande serie più potente al mondo. Rispetto al suo predecessore ha guadagnato 40 CV di potenza, mentre la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm. La velocità massima della Mercedes GLA AMG 45 S è di 270 Km/h.

Per la prima volta il nuovo quattro cilindri dispone di un’iniezione a due stadi. Nel primo stadio gli iniettori piezoelettrici immettono il carburante nelle camere di combustione con una pressione massima di 200 bar, mentre nel secondo stadio si aggiunge un’iniezione nel collettore di aspirazione con valvole elettromagnetiche che serve a raggiungere l’elevata potenza specifica del motore.

Mercedes GLA AMG 45: trazione integrale variabile

La nuova Mercedes GLA AMG 45 dispone della trazione integrale variabile grazie al dispositivo AMG Torque Control. Questo sistema è inserito nel nuovo differenziale al ponte posteriore e comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegate ognuna con un albero di trasmissione dell’asse posteriore.

In questo modo è possibile ripartire la forza motrice in modo continuo e variabile non solo tra asse anteriore e posteriore, ma anche in modo selettivo tra la ruota posteriore destra e quella sinistra. La regolazione della coppia motrice sull’asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori è elettromeccanica e offre il vantaggio di incrementare la dinamica di marcia.

Mercedes GLA AMG 45: assetto specifico

L’assetto della nuova Mercedes GLA AMG 45 è stato completamente rivisto così da ottenere un aumento dell’accelerazione trasversale massima a fronte di un facile controllo della vettura nelle situazioni limite.

Sono state introdotte le sospensioni attive Ride Control AMG che consentono al conducente di scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura.

Presenti inoltre sei differenti programmi di marcia Dynamic Select AMG: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual e Race. Questi consentono di passare da un assetto confortevole a uno molto dinamico attraverso la modifica di numerosi parametri.

 

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26 02 2020
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