Mercedes Pagoda: Ioniq Cars la trasforma in elettrica

La Mercedes Pagoda è una vettura classica dallo stile intramontabile e Ionic Cars ha deciso di proporla anche in versione elettrica garantendo, però, la possibilità di riutilizzo del motore termico.
La Mercedes Pagoda è una vettura classica dallo stile intramontabile e Ionic Cars ha deciso di proporla anche in versione elettrica garantendo, però, la possibilità di riutilizzo del motore termico.

Non sembra conoscere crisi il settore delle auto vintage trasformate in elettriche pure . Sono numerose, infatti, le aziende sparse nel mondo che hanno deciso di investire in questa fascia di mercato ed i riscontri iniziano ad essere positivi.

Riuscire a poter circolare con una vettura classica senza subire le limitazioni dovute ai blocchi del traffico è un sogno divenuto realtà, anche se il prezzo da pagare è quello di perdere l’originalità dell’auto.

L’ultima proposta di questo settore arriva dalla Ioniq Cars. L’azienda britannica, già salita agli onori della cronaca per aver convertito in passato gioielli come la  Porsche 911 e la Jaguar E-Type, ha svelato la sua più recente creatura, la Mercedes Pagoda .

Mercedes Pagoda: un classico contemporaneo

Le linee della Mercedes Benz 280 SL Pagoda del 1967 continuano a conquistare ammiratori anche a distanza di anni dal suo ingresso sul mercato. Il design elegante e pulito della cabrio tedesca è rimasto immutato anche dopo la conversione ad auto elettrica.

Per compiere questa operazione servono almeno sei mesi di tempo e tutti i passaggi vengono effettuati in accordo con il proprietario della vettura che può scegliere numerose personalizzazioni come i sedili riscaldati, i bagagli coordinati, lo spostamento della guida a sinistra ed i rivestimenti in pelle vegana.

Il punto di forza della conversione effettuata dalla Ioniq Cars è la possibilità di tornare alla motorizzazione termica . Come? Semplice.

L’azienda inglese, nel trasformare la Mercedes Pagoda in un’auto elettrica, mantiene tutti i supporti e i fissaggi del motore termico . Questo, inoltre, dopo essere stato preparato e trattato esteticamente, può essere inserito in una teca in Perspex pronto per essere mostrato e utilizzato in un secondo momento.

Grande attenzione viene poi posta nel preservare l’aspetto originale dell’auto.  L’inserimento del pacco batteria e dei nuovi quadranti nel cruscotto avviene in conformità con lo stile della vettura.

Quanto costa questa trasformazione? Non poco. Il prezzo è infatti pari a 185.000 euro .

La Ionic Cars non ha fornito specifiche tecniche relative al motore elettrico limitandosi ad indicare in 260 i chilometri di autonomia della Mercedes Pagoda .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 04 2020
Link copiato negli appunti