Nio: la nuova batteria che garantisce 900 km di autonomia

Secondo quanto si apprende in rete, sembra che la startup cinese Nio sia al lavoro su una inedita super batteria capace di garantire oltre 900 km di autonomia con una singola carica.
Secondo quanto si apprende in rete, sembra che la startup cinese Nio sia al lavoro su una inedita super batteria capace di garantire oltre 900 km di autonomia con una singola carica.

In casa Nio , il team di sviluppatori ha appena comunicato di star lavorando ad un’innovativa batteria capace di assicurare un’autonomia di ben 900 km: un vero record per l’intera categoria delle autovetture elettriche.

Nio: in arrivo nel 2021 la super batteria da 900 km

Secondo quanto si apprende dalle parole del fondatore William Li Bin, sappiamo che il costruttore cinese di veicoli EV Nio, è al lavoro sullo sviluppo di un’auto capace di garantire un’autonomia di ben 900 km , grazie alla capacità della cella da oltre 150 kWh. Se tutto dovesse procedere per il meglio, si prospetta un lancio in Europa già per il prossimo anno: il guanto di sfida a Tesla e ai competitor americani (GM) ed europei è stato lanciato.

Stando a quanto si evince dal rapporto del CN Tech Post, il CEO ha dichiarato le prime news riguardanti l’innovativa batteria da 150 kWh nel corso di una riunione dell’EP Club, ossia un team di piloti Nio. Il fondatore Li Bin ha dichiarato che, con una cella simile, il produttore cinese sarebbe in grado di raddoppiare l’autonomia presente sulla Nio ES6 , che attualmente gode di un sistema che le consente di percorrere 430 km nel ciclo NEDC. Questo permettere alla vettura di andare in pari con tutta la gamma di motori endotermici e Hybrid presenti in commercio.

Non conosciamo nulla però delle caratteristiche della batteria. Ad oggi infatti, la composizione chimica delle celle, così come le dimensioni, il peso o il costo sono tutt’ora un mistero. Sappiamo però che l’azienda ha in mente la realizzazione del “Nio Day“, un evento previsto per il 9 gennaio 2021 sugli aggiornamenti interni della compagnia al grande pubblico. Una sorta di “Tesla Day”, insomma. Il portale di CN Tech Post prevede la presentazione dell’innovativa batteria in quella data.

Ad oggi, sappiamo che la startup che vende auto EV ha sul mercato solo modelli con batterie da 70 e 84 kWh, ma presto potrebbe dotarsi di una cella da oltre 100 kWh per soddisfare la richiesta di macchine elettriche più performanti. Insomma, la domanda cresce sempre più. Ad ottobre, la cifra di veicoli spediti è stata di 5000 auto costruite nel JAC-NIO Advanced Manufacturing Center. Si legge che oltre 5055 auto sono state spedite nel solo mese di ottobre, con un incremento doppio rispetto al novembre dello scorso anno. Finora, il numero complessivo di macchine vendute è stato di 31.430. Il CEO Li Bin ha così commentato:

Si spera, nella seconda metà del prossimo anno, di poter iniziare alcune esplorazioni di piccoli lotti nei paesi in cui i veicoli elettrici sono popolar. Vorremmo iniziare con i paesi europei.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 11 2020
Link copiato negli appunti