Stando a quanto si legge, sembra che a Roma dal prossimo anno, il costo del canone annuale riferito al car sharing si ridurrà a zero. Sappiamo che il provvedimento è appena stato approvato dalla Giunta Capitolina e integra e rimodula tutte le norme vigenti in atto.
Car Sharing su Roma: la novità della sindaca Raggi
Da quel che si legge, le aziende pagano ai singoli Comuni una tassa per 12 mesi e in cambio, possono incassare l’intera cifra versata dagli utenti durante il noleggio a breve termine. La nuova iniziativa della sindaca Raggi però, darò un’ulteriore spinta al car sharing su Roma, anche in virtù della crisi ottenuta dall’attuale scenario pandemico.
Si sta cercando da tempo di effettuare una serie di mirate operazioni volte a far risollevare le sorti del settore della mobilità condivisa. Prendiamo le nuove aree di sosta riservate, sia su Roma che in altre città europee. La città eterna si allinea al resto del continente, dunque. In più, al fine di incentivare tutto il servizio sul territorio, serve una grande operazione. Questo è quanto ribadito dall’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese. Al fine di incoraggiare sempre più l’utilizzo dei mezzi pubblici e condivisi, le iniziative come questa possono dare un grande boost per la riduzione dell’inquinamento della giungla urbana.
Auto sanificata e sempre sicura
Tranquilli, inoltre: non dimenticate che l’auto sarà sempre sanificata, nonostante venga condivisa da tutti gli utenti. Ci saranno operatori sempre pronti all’uopo. In più, a tal proposito, l’Istittuo Superiore di Sanità ha anche realizzato un dossier che spiega come sanificare autonomamente un mezzo.
Basta un panno in microfibra con una base alcolica che pulisca tutte le superfici che possono venir toccate da altre persone: volante, cambio, sportelli, cinture, frecce, freno a mano, interruttori per tergicristallo, specchietti, chiavi, maniglie e via dicendo.
27 12 2020