Nvidia sarà partner di Xpeng per la guida autonoma

La Xpeng P7 è la vettura della Xiaopeng Motors, Casa fondata nel 2014, che punta a fare la voce grossa nel settore delle auto elettriche con guida autonoma grazie all'accordo con Nvidia.
La Xpeng P7 è la vettura della Xiaopeng Motors, Casa fondata nel 2014, che punta a fare la voce grossa nel settore delle auto elettriche con guida autonoma grazie all'accordo con Nvidia.

Bisognerà abituarsi a conoscere anche i nomi delle Case cinesi nel prossimo futuro. Il mondo dell’auto, infatti, sta evolvendo ad una rapidità incredibile e proprio la Cina rappresenta non solo il mercato più importante, ma anche quello più tecnologico.

Tra i costruttori che vogliono imporsi nel settore delle auto elettriche c’è Xpeng. L’azienda cinese ha presentato a fine 2019 la P7, una elegante berlina che nelle intenzioni della Casa dovrebbe sfidare la Tesla .

In questi giorni la Xiaopeng Motors, abbreviata in Xpeng, ha annunciato la nascita della collaborazione con Nvidia per lo sviluppo dei software per la guida autonoma .

Xpeng P7: i software Ndivia per le auto a guida autonoma

Quando la Xpeng P7 è stata svelata al Salone dell’auto di Guangzhou, più che il design, elegante ma forse fin troppo orientale, hanno colpito i contenuti tecnici.

La Casa cinese, infatti, ha equipaggiato la Xpeng P7 di un’architettura votata alla guida autonoma chiamata Smart Electric Platform composta da 13 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar e 1 telecamera in alta definizione .

Per elaborare l’enorme quantità di informazioni, la Xpeng ha deciso di instaurare una partenership con Nvidia. Il sistema di guida assistita è stato denominato Xpilot 3.0 ed è in grado di garantire la guida autonoma di livello 3.

Così facendo i processori Nvidia consentiranno alla Xpeng P7 di sterzare, accelerare e frenare seguendo il flusso del traffico anche se il guidatore non manterrà le mani sul volante.

Xpeng P7: due versioni, anche con trazione integrale

Al momento della presentazione i dirigenti della Xpeng hanno annunciato la presenza di due versioni per la P7. La prima, dotata di sola trazione posteriore, potrà vantare una potenza pari a 267 CV e ben 650 Km di autonomia , mentre la seconda, dotata di trazione integrale, offrirà identica potenza ma 100 Km di autonomia in meno.

Le prestazioni per la berlina cinese saranno di tutto rispetto, come ormai per tutte le auto elettriche. La Xpeng P7 dotata di trazione posteriore potrà coprire lo 0-100 Km/h in 6,7 secondi, mentre ne saranno sufficienti appena 4,3, per la versione a trazione integrale.

La Xpeng P7 debutterà sul mercato cinese nel secondo trimestre del 2020 con prezzi a partire da 34.000 euro.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 04 2020
Link copiato negli appunti