Pagani Utopia: per realizzare il sogno servono 10 milioni di euro

La nuova hypercar Pagani si chiama Utopia, e infatti per averla servono 10 milioni di euro, ma li vale tutti, scopriamo i dettagli.
La nuova hypercar Pagani si chiama Utopia, e infatti per averla servono 10 milioni di euro, ma li vale tutti, scopriamo i dettagli.

Certi nomi delle auto sono più azzeccati di altri, e in questo caso dobbiamo dire che la casa automobilistica italiana ha fatto centro. Il nome della nuova auto firmata Pagani è Utopia, perché in effetti per molti, moltissimi, rimarrà tale. E non solo per il fatto che ci vogliono 10 milioni di euro per averla, ama anche perché è stata prodotta il 99 modelli , tutti già venduti.

Non è ovviamente un caso che ogni esemplare della splendida supercar sia già esaurito. Sia all’esterno che all’interno possiamo apprezzare l’attenzione a ogni dettaglio e ammirare le sue forme, tipiche di una Pagani. Il suo strapotere, non è solo visivo ma si realizza quando si accende il motore , ed è forse è lì che si comprende fino in fondo il nome che gli è stato dato.

Pagani Utopia: estetica e motore

Mentre, praticamente tutte le case automobilistiche stanno andando, chi più rapidamente e chi meno, verso un era elettrica, la Pagani Utopia, in questo senso, ha dato una brusca frenata. Il motore infatti non sarà né elettrico, né ibrido, sarà totalmente termico. Si tratta di un biturbo benzina da 864 CV, con cambio manuale, che diventa anche automatico, a sette marce .

Cerchi in lega con ruote gommate Pirelli, prodotte appositamente per quest’auto, da 21 pollici dietro e da 22 pollici davanti. Scocca in carbonio, per una robustezza dell 38% superiore ad altre vetture con un peso simile, ch è di 1,280 Kg, senza carburante . Tratti eleganti e aerodinamici di un’auto che cerca di creare un’atmosfera magica, data ad esempio dai vetri sopra il tetto, e dal motore, parzialmente visibile.

Una volta salito, al guidatore sarà dato una sorta di benvenuto da una melodia , precedentemente selezionata, tra tre disponibili a seconda del proprio stato d’animo: solare, melanconico o pop. La melodia scelta si attiverà anche quando chiuderà la portiera o azionerà i tergicristalli.

Non tutti i sogni rimangono irrealizzati. Per 99 persone, che hanno potuto comprare questa fantastica hypercar , spendendo 10 milioni di euro, Utopia non è una parola, ma un auto che hanno nel garage.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 09 2022
Link copiato negli appunti