Peugeot 3008 Hybrid: 300 cv e quattro ruote motrici

Ad oggi il SUV Peugeot 3008 è un vero e proprio successo nelle vendite. Più di 700.000 modelli venduti dal suo debutto avvenuto nel 2016, e ben 60.000 esemplari soltanto nel nostro Paese. Il crossover urbano della casa francese adesso aggiunge alle motorizzazioni già presenti, un’inedita versione dall’incredibile boost prestazionale con un motore Hybrid4: parliamo di 300 CV (220 kW) su quattro ruote motrici per una delle vetture di serie più potenti del produttore.

Peugeot 3008 Hybrid4: potenza e stabilità assoluta

Il risultato di un motore simile è ottenuto grazie all’abbinamento di un benzina PureTech turbo da 200 CV e 147 kW e due motori elettrici ; uno anteriore che è associato ad un cambio e-EAT8 che eroga più di 110 CV, ed uno posteriore collocato sul retro treno da 112 CV.

Lo spunto in accelerazione da 0 a 100 km/h viene garantito il soli 5,9 secondi (con conducente a bordo) e già questo primo elemento fa capire la grande potenza del SUV di casa Peugeot. La batteria ha una capacità invece, di 13,2 kWh e può garantire – in modalità elettrica – 59 km in base al protocollo WLTP. Ricordiamo sempre che si tratta di un’automobile ibrida, e non full-electric, pertanto è normale avere autonomie simili e non troppo elevate.

La ricarica della batteria è semplice, rapida ed immediata. In un’ora e 45 minuti si può ricaricare la vettura installata ad una Wallbox con un boost veloce. La modalità 4WD invece, offre una motricità più elevata su strada o percorsi difficili; di fatto l’aderenza alle curve su strade bagnate, innevate o peggio, è perfetta, poiché la potenza è distribuita in modo omogeneo sulle 4 ruote dell’auto..  La versione di riferimento offre quindi potenza, quattro ruote motrici ed emissioni di CO2 ridottissime. Soltanto 29 grammi di CO2 per km secondo il protocollo WLTP.

La piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) unitamente al nuovo retrotreno assicura prestazioni di alto livello, e una stabilità in tutte le condizioni incredibili. Da considerare inoltre che lo spazio all’interno dell’abitacolo non viene impattato dal retrotreno, pertanto si potrà anche godere del medesimo ampio volume del bagagliaio a cui siamo abituati col modello classico della Peugeot 3008.

Ovviamente anche l’allestimento è di alto livello; Hybrid4 viene abbinato al GT, il vertice della categoria e che vanta rivestimenti in Alcantara in colorazione grigio Greveal con decorazioni in legno invecchiato Grey Oak. Arrivano i nuovi sistemi di aiuto alla guida ADAS, ripresi dalla nuova 508, come l’Adaptive Cruise Control con Stop&Gp e il Lane Positioning Assist.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 05 2020
Link copiato negli appunti