Peugeot: nel 2022 nel campionato WEC con una ibrida

Peugeot annuncia il suo ritorno nel campionato WEC con una nuova hypercar ibrida avente ruote 4×4 (motrici) e motore da ben 500 kW. A dirlo è il CEO dell’azienda Jean-Philippe Imparato, il quale ha affermato ciò durante l’ultima 24 Ore di Le Mans. L’uomo ha inoltre ribadito l’impegno della compagnia nelle gare future e che si avvarrà della partnership di Total.

Peugeot: pronta a scendere in pista con Total

Il leone rampante è pronto a tornare in pista fra poco meno di due anni, così da conquistare nuovamente Le Mans. Le due aziende hanno infatti sfruttato l’occasione attuale per parlare al mondo del loro nuovo piano per il futuro.

Peugeot

Peugeot, qualcuno di voi lo ricorderà, ha una lunga tradizione sportiva in questi ambiti; parliamo della Dakar al Rally, così al Rallycross per non parlare della 24 Ore di Le Mans, la gara più stancante che ci sia, per piloti e brand. Con sé, la società si è portata tante vittorie importanti; 1992, 1993 e 2009.

La nuova hypercar del gruppo francese affronterà così la ripartenza, affiancandosi al suo partner Totale. Il progetto si chiamerà “Le Mans Hypercar (LMH).

Le Mans è il Santo Graal del mondo automobilistico, afferma Jean Philippe Imparato, CEO del Marchio PEUGEOT. È la gara che determina il suo vincitore. Per noi questo significa 3 vittorie ma anche tanto impegno, fatica senza fine, lacrime, gioia ed un incredibile spirito di squadra assieme a TOTAL, con cui festeggiamo quest’anno i 25 anni di collaborazione.

Peugeot

Prima di vederla al campionato, dovremo attendere diverso tempo, tuttavia, sono emersi i primi dettagli tecnici molto interessanti. In primo luogo, è stata scelta la categoria LMH per una serie di fattori; questa, infatti, permette di avere una certa libertà sul fronte dell’aerodinamica. Matthias Hossann, Direttore del design di Peugeot, afferma:

La nuova categoria Le Mans Hypercar offre un’opportunità storica senza precedenti in termini di collaborazione per i team sportivi e di design. Il regolamento risponde pienamente alla voglia e alla determinazione di PEUGEOT di incarnare la sua visione per il futuro nella sua prossima vettura da competizione: quella della neo-performance elettrica. L’aspetto dei veicoli non sarà più solo il risultato delle sessioni in galleria del vento, ma avremo uno spazio dedicato per creare un prodotto unico, iconico, che unisce prestazioni e personalità. Abbiamo intenzione di sfruttare al massimo lo spazio di manovra offerto e siamo molto entusiasti di questo progetto! Siamo attualmente nella fase pre-progetto, quella degli studi e dell’ideazione. Abbiamo discusso le diverse possibilità di regolamentazione con i team PEUGEOT Sport per assicurarci di essere pienamente consapevoli di ciò che è consentito e di ciò che non lo è. Il resto del progetto sarà svolto in stretta collaborazione tra i due team. Questi schizzi sono le prime bozze di progetto destinate ad aiutarci ad identificare le parti più importanti su cui dovremmo concentrarci. I tre segni degli artigli e i colori sono simboli che intendiamo riprodurre sulla nostra hypercar. La nostra firma luminosa fa parte di quei forti simboli che trasmettono la nostra identità sulle vetture di normale produzione e che intendiamo riprodurre in gara.”

Oliver Jansonnie, Direttore tecnico di Peugeot Sport WEC:

La vettura sarà a 4 ruote motrici, dotata – come previsto dalla normativa – di un motore elettrico con potenza massima di 200 kW sull’asse anteriore. Il livello di potenza TOTALE sarà identico a quello di un’auto termica a 2 ruote motrici (500 kW / 680 CV) con la differenza che sarà distribuita tra i 2 assi. Rispetto a quanto attualmente sappiamo in LMP1, l’auto sarà più pesante in modo da essere conforme ai veicoli stradali. Sarà anche più lunga (5 m invece di 4,65 m) e più larga (2 m invece di 1,9 m). Questo regolamento è diverso anche perché incorpora un bilanciamento delle prestazioni (BoP: Balance of Performance). Certamente pone dei limiti, ma lascia spazio anche a molte possibilità tecniche nel nostro sviluppo, in particolare sulla forma generale, purché non venga superata una certa efficienza aerodinamica complessiva. Questo sarà misurato in una galleria del vento in scala 1: 1 e che farà parte del piano BoP. Ad oggi abbiamo confermato parte relativa al concept aerodinamico, è stato deciso il quadro del motore e abbiamo scelto la funzionalità del sistema ibrido e il suo design fondamentale. Mancano ancora diverse fasi prima del nostro debutto nell’endurance nel 2022, negli studi, nella produzione di prototipi e infine, nella conferma delle performance anche in pista.

Philippe Montatême, il Direttore Strategia  e Ricerca di Total invece, afferma:

Celebriamo 25 anni di stretta collaborazione tra PEUGEOT e TOTAL ma anche di grande impegno nel motorsport. La competizione, saldamente radicata nel nostro DNA, rappresenta un vero e proprio laboratorio tecnico a portata di mano per i nostri rispettivi Marchi. È in questi laboratori che possiamo lavorare insieme, alla ricerca di prestazioni ed efficienza perpetue, per mettere a disposizione dei nostri clienti i migliori prodotti e soluzioni nate dall’esperienza nel motorsport di alto livello. Il progetto “Le Mans Hypercar” ci offre oggi possibilità di sviluppo congiunto sull’intero sistema energetico della vettura; sull’efficienza dei nostri carburanti – per tutti i concorrenti, in qualità di fornitore esclusivo – o per il lubrificante, specificamente progettato per veicoli ibridi. Consentirà inoltre a TOTAL e SAFT di studiare nuove soluzioni di batterie insieme a PEUGEOT. TOTAL è infatti oggi un’azienda multienergetica che risponde a tutte le esigenze di mobilità pur mantenendosi un pioniere. La “Le Mans Hypercar” incarna perfettamente questo.

Concludiamo con le dichiarazioni del CEO di Peugeot, Jean-Philippe Imparato:

Questa categoria del motorsport unisce tutta la nostra azienda e tutte le nostre organizzazioni, perché ha caratteristiche e tecnologie simili a quelle delle nostre auto di produzione. Con questo impegno, PEUGEOT apre un nuovo capitolo, quello che racconta il nuovo concetto di neo performance. Stiamo tornando alle gare di durata perché abbiamo l’opportunità di lavorare nello sport in modo diverso, grazie alla nostra tecnologia ibrida. PEUGEOT Sport cambia la sua identità e lancia il brand di veicoli elettrificati ad alte prestazioni; PEUGEOT SPORT ENGINEERED e la PEUGEOT 508 è la prima vettura a fregiarsene: 360 cavalli, 4 ruote motrici e 46 g di C02 per km. Questo programma di endurance ci consente di integrarci perfettamente nel concetto di transizione energetica.

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19 09 2020
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