Pininfarina Pura Vision: la rivale della Ferrari Purosangue

La Pininfarina Pura Vision è il prototipo del SUV elettrico che arriverà sul mercato nel 2022. Il design si ispira a grandi classici della Casa italiana. La sfidante sarà la Ferrari Purosangue.
La Pininfarina Pura Vision è il prototipo del SUV elettrico che arriverà sul mercato nel 2022. Il design si ispira a grandi classici della Casa italiana. La sfidante sarà la Ferrari Purosangue.

Il nome Pininfarina è simbolo del design nel mondo dell’automobile, ma la Casa italiana sta anche affrontando una sfida impegnativa con la Battista, la hypercar elettrica che vuole diventare un manifesto delle capacità di Pininfarina .

Proprio le conoscenze acquisite con la Battista serviranno alla Costruttore italiano quale base per la realizzazione di un SUV elettrico, la Pura Vision.

Questo avrebbe dovuto essere svelato in occasione del concorso d’eleganza di Peeble Beach ad agosto, ma l’annullamento della storica manifestazione non ha impedito ai responsabili di Pininfarina di dare una sbirciata al SUV elettrico .

Pininfarina Pura Vision: SUV con anima sportiva

Nel corso di una intervista rilasciata ad Autocar, Paolo Dellachà, chief product officer dell’azienda, ha spiegato come la Pura Vision sia un SUV a quattro porte, largo e basso, caratterizzato da un cofano lungo, sbalzi corti, un parabrezza fortemente inclinato, spalle larghe e un tetto interamente in vetro.

Nelle intenzioni dei progettisti della Casa, la Pura Vision ha raccolto il meglio della Lamborghini Urus e della Porsche Panamera Sport Turismo. Della prima è stato apprezzato il design, mentre della seconda si è ammirato lo sfruttamento degli spazi interni.

Non sono state soltanto le vetture della concorrenza ad ispirare il design della Pura Vision, ma anche le auto della storia Pininfarina come la Cisitalia 202 del 1947 e la Alfa Romeo 6C 3000 Superflow del 1953.

Il tetto in vetro rimarrà anche nella vettura che entrerà in produzione. Il pannello rifletterà la luce del sole per mantenere la temperatura interna controllata in estate e sarà montato su un telaio in alluminio che proteggerà gli occupanti in caso di ribaltamento.

Pura Vision: il SUV elettrico da 1000 CV

Non sarà soltanto lo stile il punto di forza della Pinifarina Pura Vision . Il SUV elettrico, infatti, monterà un propulsore in grado di esprimere la bellezza di 1.000 CV e di bruciare lo 0-100 in circa 3 secondi.

Stando alle previsioni della Casa, il Pura Vision riuscirà a raggiungere la velocità massima di 300 Km/h e potrà garantire una autonomia di 550 Km.

Il prezzo di vendita della Pinifarina Pura Vision dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 euro, e la principale rivale sarà la Ferrari Purosangue anch’essa destinata ad arrivare sul mercato nel 2022.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 04 2020
Link copiato negli appunti