PodBike: nel 2021 arriva il biciclo elettrico a pedali

L'azienda norvegese Stavanger presenta un simpatico modello di velomobile denominato PodBike; il veicolo ha una lunghezza di 2,30 metri e una larghezza di 84 cm, oltre ad un motorino elettrico.
L'azienda norvegese Stavanger presenta un simpatico modello di velomobile denominato PodBike; il veicolo ha una lunghezza di 2,30 metri e una larghezza di 84 cm, oltre ad un motorino elettrico.

Sul fronte della mobilità elettrica, tutte le aziende si stanno ingegnando per trovare nuove soluzioni che implichino veicoli leggeri, piccoli, pratici e basso impatto ambientale; questo è un nuovo mercato molto frizzante che sta aprendo le porte a tante innovazioni. Pensiamo ai velomobili, piccoli prodotti a pedali con carenatura aerodinamica, molto simpatici e che riparano dalle intemperie. Sono famosi per essere economici e che, nonostante le quattro ruote e il powertrain elettrico, vengono alimentate dal movimento dei pedali. Non sono eBike, perché la posizione di guida è reclinata e si sta seduti con la schiena sdraiata, anche se qui serve meno impegno per avviare il tutto rispetto ad una bicicletta EV. Il motivo? Presto detto; i materiali sono leggerissimi e, con tutta la batteria, non si superano i 30 kg. Il prodotto di cui vi parliamo oggi si chiama PodBike .

PodBike: una soluzione norvegese simpatica ma poco economica

I velomobili vogliono coniugare i vantaggi tipici delle vetture a quelli delle bici con pedalata assistita; dal Nord Europa arriva un modello assai simpatico. Si chiama PodBike e viene da un costruttore norvegese (Stavanger). Il design è molto esclusivo ed accattivante e permette di muoversi ovunque. In quanto biciclo, riesce a percorrere tante zone che non sono destinate al traffico delle automobili; ZTL, piste ciclabili e molto altro. Inoltre, rispetto alla compatta più piccola, occupa un terzo dello spazio. Si parcheggia in un secondo, visti i soli 2,30 metri e la larghezza di 84 cm. Il tetto, volendo, si può rimuovere per viaggiare a cielo scoperto. La PodBike è monoposto ma, si può ospitare una seconda persona (bambino, ad esempio) sul sedile posteriore o un bagaglio a mano.

PodBike

La PodBike funziona a pedali (sì, ricorda l’auto dei Flinstones), ma utilizza il powertrain EV per muoversi ed è in grado di arrivare a 60 km/h. L’autonomia – pensata per un uso cittadino – è di 90 km, pertanto molto buona. Si possono montare, comunque, delle batterie aggiuntive e c’è il filtro per l’aria e il riscaldamento a bordo. La PodBike costerà ben 5000 € , sicuramente non poco, ma ci aspettiamo di vederne molte per le strade. Fate attenzione però, non si potrà viaggiare ovunque con questa. Le carreggiate ad alto scorrimento come superstrade o autostrade, non saranno adatte per il velomobile.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2020
Link copiato negli appunti