Polestar Precept: a Ginevra arriva uno sguardo sul futuro

La Polestar Precept prefigura la direzione futura del linguaggio stilistico della Casa controllata dalla Volvo. Gli interni sono volutamente essenziali e realizzati con materiali riciclati.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
La Polestar Precept prefigura la direzione futura del linguaggio stilistico della Casa controllata dalla Volvo. Gli interni sono volutamente essenziali e realizzati con materiali riciclati.

Il mondo delle auto 100% elettriche si sta ampliando in questi ultimi anni. Vuoi per le sempre più restrittive norme in materia di emissioni, vuoi per le crescenti restrizioni alla circolazione, i costruttori hanno iniziato ad abbracciare la tecnologia elettrica. Tra questi, uno dei marchi più vivaci, è senza dubbio la Polestar .

Polestar Precept: design futurista

La concept car che sarà svelata al prossimo Salone di Ginevra, la Polestar Precept , è un modello che prefigura il futuro linguaggio stilistico che sarà adottato dalla Casa svedese ed anticipa anche numerose soluzioni tecnologiche che vedremo sui prossimi modelli.

Il frontale della Polestar Precept è molto aggressivo, merito dei sottilissimi fari a LED divisi in due gruppi che richiamano il design a martello di Thor già visto sui recenti modelli Volvo. Il muso, che integra nella parte inferiore una griglia dedicata al funzionamento dei sistemi d’assistenza alla guida, è caratterizzato da un attento studio aerodinamico e presenta un deflettore a bordo del cofano al di sotto del quale si intravede una sezione aperta per consentire un corretto scorrimento dei flussi.

La fiancata è scolpita e muscolosa. I passaruota sono ben evidenziati, specie quello posteriore, e nella zona inferiore delle portiere è presente un ampia scanalatura di colore nero utile, anche in questo caso, a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica.

Il posteriore stupisce per l’assenza del lunotto, mentre la coda è sottolineata da una striscia a LED che evidenzia l’intera larghezza della vettura.

Polestar Precepet: il sistema Android

Gli interni della Polestar Precept sono decisamente minimalisti e richiamano subito alla memoria quanto già visto sulle recenti Tesla .

La plancia è priva di tasti fisici e presenta solamente due monitor. Il primo, da 12,5”, è riservato al virtual cockpit e posizionato alle spalle del volante, mentre il secondo, da 15”, si sviluppa a sbalzo ed in verticale a centro plancia ed è dedicato all’infotainment. Entrambi sono dotati del sistema operativo Android e quello riservato all’infotanment è sfruttabile non solo vocalmente ma anche con lo sguardo.

Ai lati della plancia, nella zona dove questa si congiunge alle portiere, spiccano i monitor che proiettato le immagini delle telecamere esterne.

Anche la Polestar Precepet , così come molte altre vetture attualmente in commercio, offre interni realizzati con materiali riciclati. I tappetini sono creati utilizzando vecchie reti da pesca, mentre per i rivestimenti dei sedili sono state sfruttate bottiglie di plastica riciclate.

 

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 02 2020
Link copiato negli appunti