Porsche 911 GT3 RS al Nürburgring in 6'49"328 | Video

Le auto di Stoccarda volano in pista, ma la Porsche 911 GT3 RS lo fa con una naturalezza disarmante, eccola mentre segna un tempo record.
Le auto di Stoccarda volano in pista, ma la Porsche 911 GT3 RS lo fa con una naturalezza disarmante, eccola mentre segna un tempo record.

La nuova Porsche 911 GT3 RS ha completato i 20,8 chilometri dell’Anello Nord (Nordschleife) del Nürburgring in 6’49″328, riducendo di 10″6 il tempo fatto segnare dalla “normale” GT3. Un vantaggio enorme, che conferma i progressi messi a segno dalla casa di Stoccarda in questo step evolutivo. Per siglare il dato cronometrico nell’inferno verde è sceso in pista Jörg Bergmeister . L’ex pilota tedesco ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo della sportiva di punta dell’iconica famiglia.

Ricordiamo che la Porsche 911 GT3 RS nasce con la missione prestazionale per mantra. Il motore a 6 cilindri aspirato da 4.0 litri eroga una potenza massima di 525 cavalli , su un peso a secco di 1450 chilogrammi. Questa supercar accelera da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi e raggiunge una punta velocistica di 296 km/h. La tecnologia e i concetti del motorsport fanno parte del suo DNA.

Il cuore meccanico capace di spingersi ad alti regimi di rotazione, le soluzioni tecniche adottate, i materiali scelti per la costruzione e l’attento studio dei flussi d’aria confermano la parentela stretta con le sorelle da gara. A 285 km/h la Porsche 911 GT3 RS raggiunge un carico aerodinamico totale di 860 chilogrammi: il triplo di una “normale” GT3. Con simili credenziali e, soprattutto, con l’invidiabile know-how della casa madre , i tempi sul giro fuori dal comune non stupiscono. La performance della Nordschleife sta a confermarlo, oltretutto perché conseguita con un forte vento contrario sul lungo rettilineo della Döttinger Höhe e con temperature basse sull’asfalto.

L’auto ha mantenuto ciò che promette a prima vista, con il look racing e il gigantesco alettone posteriore: l’eccellenza assoluta fra i cordoli. Sulla Porsche 911 GT3 RS protagonista dell’impresa al Nürburgring c’era il pacchetto Weissach. L’esemplare disponeva di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, offerti come optional, da 275/35 R20 all’anteriore e 335/30 R21 al posteriore. Alla bontà della sua performance ha concorso il telaio, specifico per l’impiego in pista, che regala una grande precisione chirurgica . La parola passa ora al filmato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 10 2022
Link copiato negli appunti