Porsche: reunion speciale per i 40 anni del Gruppo C

Ritrovo da antologia in Germania, dove le Porsche più vincenti della storia hanno incontrato i driver della loro epoca.
Ritrovo da antologia in Germania, dove le Porsche più vincenti della storia hanno incontrato i driver della loro epoca.

Porsche ha riunito un bel gruppo di 956 e 962, che rappresentano la stirpe da corsa di maggior successo del marchio. Qui i due modelli, legati dal fil rouge evolutivo, hanno incontrato alcuni loro piloti storici. Ecco i nomi: Derek Bell , Jochen Mass, Hans-Joachim Stuck e Bernd Schneider. Una fantastica reunion, per condividere emozioni e ricordi personali legati a quelle belve da corsa, che richiedevano un coraggio di guida non comune.

L’occasione è stata fornita dalle celebrazioni per i 40 del Gruppo C, nelle cui file i prototipi in questione si misurarono con la concorrenza. Per il rendez- vous è stato scelto il Porsche Experience Center di Lipsia. Qui la casa tedesca ha fatto trovare ai suoi ex piloti uno schieramento di auto mozzafiato.

Bolidi ricchi di storia

Presente la 956 con telaio 002 vincitrice della 24 Ore di Le Mans del 1982, ma anche la vettura gemella, con telaio 005, che si impose, fra l’altro, alle 1.000 chilometri del Nürburgring e di Spa. Ad esse si sono aggiunte alcune 962 (loro step evolutivo): quella con specifiche IMSA del 1984, che fece segnare il miglior tempo di qualificazione a Daytona; la 962 C che vinse la Supercoppa nel 1987; la 962 C che si impose a Le Mans nel 1987; la 962 C quarta classificata nella sfida della Sarthe del 1990.

L’incontro di Lipsia ha registrato anche la partecipazione dell’allora collaudatore Helmut Schmid e del progettista Norbert Singer. Ad accogliere tutti questi personaggi ci ha pensato Timo Bernhard. Ricordiamo che la Porsche 956 prese forma nel 1982. Fra i cordoli era una regina assoluta, che non lasciava spazio ai sogni dei rivali. Questo modello ottenne quattro vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans e quattro titoli mondiali costruttori.

La scia vincente del prototipo tedesco ebbe un seguito con la 962, sua discendente, che ha conquistato il primo posto sul Circuit de la Sarthe nel 1986, 1987 e 1994. Una famiglia di auto imbattibili, quindi, da cui sono scaturite pagine indelebili per la storia della casa di Stoccarda. Giusto festeggiarne la memoria.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 10 2022
Link copiato negli appunti