Porsche: tutto pronto per la produzione della Macan electric

Come tutti i costruttori di automobili, anche Porsche sta investendo molto nel processo di elettrificazione dei suoi veicoli; la Taycan infatti ha ottenuto un buon successo e il prossimo passo riguarda la versione full-electric della Macan. Tutto sembra essere pronto per l’arrivo di questo SUV a corrente, ma con buona probabilità non lo vedremo prima del 2022, anno del debutto. Per la produzione tuttavia, occorre adattare un impianto ad hoc, destinato alla creazione di automobili EV.

Porsche, la riconversione dell’impianto di Lipsia

L’azienda tedesca ha affermato che si sta preparando per accogliere la filiera produttiva che darà il via a questo nuovo SUV electric; la sede scelta è quella di Lipsia e i lavori stanno procedendo spediti da diverso tempo, senza alcun intoppo emerso finora. Con l’ampliamento di tale fabbrica poi, Porsche comunica che sarà la sede di ulteriori automobili a corrente del futuro.

Una volta poi terminato il tutto, ci saranno anche vetture ibride, tradizionali ed elettriche all’interno di tale stabilimento, anche se il pianale EV è quello che dona la massima flessibilità. Il centro clienti risulta attrezzato e pronto alla produzione grazie ad una serie di siti per la ricarica delle auto; l’investimento previsto per la riqualificazione del plesso è di 600 milioni di euro. Porsche fa sapere che da vent’anni punta ad ampliare il suo stabilimento , con oltre 1,3 miliardi spesi finora, pronto a diventare un‘icona nel settore della produzione di auto elettriche.

Porsche Macan elettrica: cosa sappiamo?

Da un rapporto emerso online, sembra che Michael Steiner, dirigente Porsche, avrebbe affermato che la costruzione dell’auto sarebbe partita a fine 2022. Questo fa capire come il progetto necessiti ancora di numerosi studi a riguardo, prove, test e quant’altro. Anche se sembra che il SUV elettrico possa venir svelato al mondo già diverso tempo prima (si parla del 2021).

La nuova Porsche potrebbe avere un powertrain capace di sprigionare 700 CV, con una versione più prestante chiamata turbo S (tale opzione è stata vista già sulla Taycan al fine di identificar meglio le varianti più hot del costruttore). Se l’auto a batteria otterrà un plauso positivo dalla critica e un successo nelle vendite, Porsche renderà la Macan solo elettrica dal 2024, abbandonando la versione con motore endotermico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 07 2020
Link copiato negli appunti