RC Auto: ecco le modifiche al contratto base del 2021

Da gennaio 2021 sarà operativo il nuovo contratto base relativo alla stipula della polizza dell'RC Auto per tutte le compagnie; i clienti saranno ora maggiormente tutelati con garanzie minime.
Da gennaio 2021 sarà operativo il nuovo contratto base relativo alla stipula della polizza dell'RC Auto per tutte le compagnie; i clienti saranno ora maggiormente tutelati con garanzie minime.

Grandi novità sul fronte dell’Rc Auto: dal 2021 cambia il contratto base. Vediamo insieme quali saranno le novità e come funziona. Sappiate però che sarà già operativo dal mese di gennaio.

RC Auto: cos’è il contratto base del 2021?

Sul fronte delle assicurazioni, il 2021 segnerà una vera e propria svolta. Infatti, secondo quanto affermato da moltissimi utenti, ci sarà una rivoluzione del contratto base che diventerà Legge per tutte le compagnie assicurative che operano in Italia, siano esse fisiche o online.

In primo luogo, prima di segnalare le relative novità, vediamo di cosa si tratta. Per “contratto base” si intende una nuova tipologia assicurativa che invita le aziende a presentare ai clienti polizze con garanzie minime. La novità è contestuale anche per l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS ), la quale dovrà controllare l’applicazione delle nuove norme da parte delle società. Se andiamo a scavare in fondo, scopriamo che uno scenario simile si era già palesato nel lontano 2012 ma tale idea non si affermò mai e non è mai stata attualizzata nel concreto. Adesso pare che il contratto base presentato a luglio 2020 e attivo da gennaio 2021, sancisca in realtà nuove regole, volte a tutelare maggiormente gli utenti.

I vantaggi per i clienti

Ora il cliente che deve assicurare la propria macchina potrà effettivamente districarsi fra la marea di proposte offerte dalle compagnie, le quali potranno disporre di regole fisse e di scenari comuni da presentare in fase di preventivo. In poche parole, ci saranno degli standard assicurativi a cui i clienti potranno andare incontro.

Tale semplificazione sarà una svolta per tutti, perché così si potrà avere subito chiaro quella che è l’offerta di un’azienda rispetto ad un’altra. Addio quindi ai sotterfugi e alle cattive sorprese che i possessori di automobili si trovano a scoprire con il tempo.

Il cliente che dovrà stipulare un contratto vero e proprio, corrispondente alle sue esigenze avrà una rosa di opzioni fra cui scegliere e potrà selezionare quello che davvero copra la Responsabilità Civile e ciò che la Compagnia deve offrire. Ribadiamo che ogni polizza RC Auto deve offrire sempre la copertura totale del veicolo e la certezza di vedere i danni ripagati e le spese coperte dalla Compagnia in caso di sinistro da lui compiuto (a patto che non vi sia il dolo). Si potranno comunque sottoscrivere tutte le garanzie aggiuntive, a patto che siano chiaramente indicate nel contratto stesso. Con il contratto base del 2021 inoltre, l’assicurato potrà scegliere da solo l’officina e la carrozzeria a cui affidare la propria auto per valutazioni e riparazioni in caso di incidente.

Cosa cambia per le compagnie?

Le aziende di assicurazioni dovranno quindi accettare le regole fisse che i loro contratti devono rispettare al momento della stipula con un utente. Anche se può sembrare banale, in realtà le società finora potevano operare a propria scelta in fase di preventivo, offrendo servizi a prezzo vantaggiosi, ma togliendo alcune delle garanzie standard che gli assicurati scoprivano solo in seconda sede.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 11 2020
Link copiato negli appunti