Renault 5 E-Tech Electric: il ritorno elettrico della R5

Tutte le principali caratteristiche della nuova Renault 5 E-Tech Electric a propulsione elettrica, rediviva utilitaria della Losanga, accreditata dell'autonomia massima di circa 400 km.
Tutte le principali caratteristiche della nuova Renault 5 E-Tech Electric a propulsione elettrica, rediviva utilitaria della Losanga, accreditata dell'autonomia massima di circa 400 km.

In occasione del Salone di Ginevra 2024, è stata svelata la nuova Renault 5 E-Tech Electric a propulsione elettrica. Sviluppata dalla divisione Ampere del costruttore transalpino, sarà prodotta presso l’impianto francese di Douai e debutterà sul mercato europeo nel mese di settembre al prezzo base di circa 25.000 euro.

Tra le caratteristiche tecniche della nuova Renault 5 E-Tech Electric a propulsione elettrica figurano il passo di 254 centimetri, il volume del bagagliaio di 326 litri e la massa inferiore ai 1.500 kg. Inoltre, la gamma comprenderà le versioni da 95 CV, 122 CV e 150 CV di potenza, mentre il pacco delle batterie da 52 kWh garantirà fino a 400 km di autonomia massima.

Il manager Luca De Meo, amministratore delegato di Renault , ha dichiarato che “Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale…solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 02 2024
Link copiato negli appunti