Renault eWays Electropop: la nuova strategia elettrica

Il futuro di Renault sarà elettrico, a partire dalla nuova Mégane E-Tech Electric che debutterà l'anno prossimo, seguita poi dalla rediviva Renault 5, nonché dalla 4Ever ispirata alla R4.
Il futuro di Renault sarà elettrico, a partire dalla nuova Mégane E-Tech Electric che debutterà l'anno prossimo, seguita poi dalla rediviva Renault 5, nonché dalla 4Ever ispirata alla R4.

Nel corso dell’evento Renault eWays Electropop , la Casa della Losanga ha illustrato la strategia elettrica per il futuro, con i veicoli competitivi, sostenibili e popolari. Entro il 2025, il costruttore francese venderà per il 65% veicoli elettrici ed elettrificati, ma l’obiettivo per il 2030 è il 90% di veicoli a propulsione elettrica.

Per il futuro imminente sono previsti dieci nuovi veicoli elettrici con i brand Renault e Alpine, a partire dalla Renault Mégane E-Tech Electric che debutterà l’anno prossimo. Grazie alla piattaforma modulare CMF-EV, la nuova compatta transalpina sarà accreditata dell’autonomia massima di circa 580 km. Tuttavia, i modelli più attesi sono la rediviva Renault 5 e la 4Ever ispirata alla storica R4, entrambe con la piattaforma modulare CMF-BEV da 400 km di autonomia massima e il nuovo motore elettrico da 136 CV di potenza. Inoltre, gli impianti francesi di Douai, Maubeuge e Ruitz faranno parte del complesso industriale denominato Renault Electricity, mentre Alpine proporrà la coupé A110 e la SUV coupé A410 a propulsione elettrica.

Il manager Luca De Meo, amministratore delegato di Renault , ha dichiarato che “annunciamo oggi una storica accelerazione della strategia elettrica del Gruppo Renault e del Made in Europe. Realizzando con Renault ElectriCity un ecosistema elettrico compatto, in grado di offrire efficienza ed alta tecnologia nel nord della Francia, ma anche una MegaFactory dedicata ai motori elettrici in Normandia, creiamo le condizioni della competitività direttamente a casa nostra. Formeremo, investiremo e stringeremo partnership con attori rinomati, ma anche emergenti, ognuno all’avanguardia nel suo settore di competenza: ST Micro-electronics, Whylot, LG Chem, Envision AESC e Verkor. Saranno lanciati dieci nuovi modelli elettrici e saranno prodotti fino a un milione di veicoli elettrici entro il 2030, dalle auto urbane a prezzi competitivi fino ai modelli sportivi alto di gamma. Puntiamo su design iconici come la famosa R5: vogliamo rendere i veicoli elettrici popolari!”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 07 2021
Link copiato negli appunti