Revisione auto: ecco le nuove scadenze del Ministero

Il Ministero dell'Interno ha fissato le nuove date relative alla scadenza della revisione auto per gli automobilisti; si va verso la proroga di sette mesi per chi la ha scaduta dal 31 agosto.
Il Ministero dell'Interno ha fissato le nuove date relative alla scadenza della revisione auto per gli automobilisti; si va verso la proroga di sette mesi per chi la ha scaduta dal 31 agosto.

Secondo quanto si apprende in rete, sono uscite le date relative alla scadenza relativa alla revisione auto che gli automobilisti dovranno effettuare per non incappare in pesanti sanzioni. Di fatto, finora, l’emergenza sanitaria che l’Italia (e tutto il mondo) sta attraversando, ha portato alla proroga di numerose scadenze relative a pratiche burocratiche e non solo. Pensiamo alla confusione generata dal rinnovo delle patenti o dal prolungamento dei fogli rosa per i neopatentati e molto altro ancora. Possiamo affermare – senza troppi giri di parole – che, su più fronti, i cittadini sono perplessi e lo stato di incertezza perenne non ha fatto che peggiorare le cose. Adesso, grazie alle informazioni raccolte dai colleghi di ProiezionidiBorsa, almeno per quanto riguarda l’argomento “revisioni auto”, sappiamo quelle che sono le nuove date entro le quali i guidatori saranno tenuti ad eseguire la suddetta pratica sl proprio veicolo.

Revisione auto: segnatevi queste date sul calendario

Con i protocolli n. 300/A/8971/20/101/3/3/9 del 24 novembre 2020, di fatto, il Ministero dell’Interno ha ribadito quelli che sono i termini e le norme per fare la revisione alla propria automobile. Ma cosa si intende per “revisione”? Facciamo chiarezza.

In primo luogo, ci si riferisce a quel check-up completo a cui bisogna sottoporre la propria autovettura. I tecnici e gli esperti hanno l’obbligo di accertare che il veicolo non presenti problema alcuno e che possa circolare così all’interno delle strade pubbliche garantendo la massima sicurezza all’automobilista e agli altri utenti. Non di meno, la revisione permette di verificare che il suddetto mezzo non inquini più del dovuto: i limiti devono essere sempre inseriti all’interno di un determinato valore, altrimenti si rischia di non avere il certificato di circolazione.

Il Ministero dell’Interno ha ribadito che le auto che presentano una revisione scaduta fra il 1° febbraio di quest’anno e il 31 agosto, godono di una proroga di sette mesi. A ribadir ciò, anche una regola stabilita dalla UE (Unione Europea) n.698/2020 e che è contestuali agli Stati che vi appartengono. Fate massima attenzione, in quanto questa proroga si riferisce alle sole categorie: N, M, O3, O4, T5. Sono esenti le autovetture O1, O2 ed L.

Per tutti coloro che avevano la revisione in scadenza fra il 1° agosto e il 30 settembre 2020 invece, la data ultima è il 31 dicembre 2020. Infine, chi aveva una scadenza compresa fra il 1° ottobre e il 31 ottobre, ha una nuova data ultima prima di effettuar la revisione: il 28 febbraio 2021.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 12 2020
Link copiato negli appunti