Rivian, la rivale di Tesla, continua a crescere senza sosta

L’azienda di Plymouth porterà nel 2021 i primi modelli sul mercato; finalmente Rivian, si appresta ad entrare a gamba tesa sul mercato grazie agli oltre 2,5 miliardi di dollari di investimenti. Fondata nel 2009, la compagnia è pronta per portar ad Amazon i primi e-Van sul commercio.

Rivian pronta a conquistare il mercato

Il cospicuo finanziamento è opera della T. Rowe Price Associates, Inc, congiuntamente all’opera di George Soros attraverso la Soros Fund Managament. Ci sono altri players tuttavia, che hanno contribuito a donare denaro all’azienda; Coatue, Fidelity Management and Research Company e Baron Capital Group. Il fondatore dell’azienda Robert Rj Scaringe , ha così dichiarato in un’intervista:

Siamo concentrati sul lancio delle nostre R1T, R1S e dei furgoni per Amazon. I tre prodotti debutteranno nel 2021, i nostri team stanno lavorando duramente per assicurare che i nostri veicoli, la catena di montaggio e i sistemi di produzione siano pronti per un repentino aumento della produzione. Siamo grati per il forte sostegno degli investitori, ciò ci aiuta a concentrarci sulla realizzazione dei nostri prodotti.

Ad oggi gli investimenti hanno superato i 6 miliardi complessivi; nel solo mese di aprile dello scorso anno, era entrata – fra gli azionisti di minoranza – perfino Ford, con la somma di 500 milioni di dollari.

La nota startup inoltre, vanta una serie di brevetti molto interessanti, oltre ad essere focalizzata nel campo della guida autonoma. Se tutto procederà per il meglio quindi, arriveranno le Rivian R1S e R1T. Il primo modello è un SUV dalle grandi dimensioni, mentre il secondo è un pick-up. I powertrain a bordo invece, spaziano dai 300 ai 562 kW (fino ad un massimo di 754 CV sprigionati) e le batterie saranno opzionabili da 104, 135 e 180 kWh.

R1T sarà – con buona probabilità – il primo pick up elettrico per il mercato USA, rubando quindi lo scettro a GM, Ford e Tesla stessa.

Rivian è un’azienda americana fondata nel 2009 che sviluppa prodotti sostenibili dedicati al trasporto. Ha una sede a Plymouth e una a Normal nell’Illinois. Inoltre, ci sono altre tre sedi a Irvine in California, una a San Jose e perfino nel Regno Unito.

3 anni fa Rivian aveva annunciato lo sviluppo di un SUV e di un pick-up elettrico e ora, dopo quasi quattro anno, vedremo tale soluzione sul mercato. I dirigenti del marchio affermano che la piattaforma proprietaria potrà essere poi rimodulata per altri veicoli o venduta a aziende terze.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 07 2020
Link copiato negli appunti