Rolls-Royce Spectre: la prima auto elettrica del marchio

Con la Rolls-Royce Spectre, nella gamma dello "Spirito d'Estasi" prenderà forma un cambiamento epocale, essendo un'auto a batterie.
Con la Rolls-Royce Spectre, nella gamma dello "Spirito d'Estasi" prenderà forma un cambiamento epocale, essendo un'auto a batterie.

La Rolls-Royce Spectre è la prima auto completamente elettrica del prestigioso marchio inglese. Questa creatura porta a compimento il sogno del co-fondatore Charles Rolls, che nel 1900 profetizzò un futuro a batteria per i mezzi di trasporto a quattro ruote. Una promessa mantenuta, grazie all’impegno del CEO Torsten Müller-Ötvös.

Il nuovo modello conferma la predisposizione all’elettrificazione dello “Spirito d’Estasi“. La coppia istantanea, la silenziosità di marcia e il benessere di chi sta a bordo, d’altronde, sono dei mantra della casa automobilistica d’oltremanica. In questo caso si sposano alla sensibilità del nostro tempo, indicando il percorso futuro. Entro il 2030 l’intera gamma del marchio sarà completamente elettrica.

Rolls-Royce Spectre

Per garantire che la prima vettura senza cuore endotermico fosse in grado di soddisfare la clientela più esigente, i vertici aziendali hanno preteso un programma di test molto severo. La Rolls-Royce Spectre è stata sottoposta ad oltre 2.5 milioni di chilometri di collaudo , simulando più di 400 anni di utilizzo. Il lavoro va ancora avanti.

Sul fronte stilistico, i designer sono riusciti ad infondere le note del cambiamento nel corpo vettura, comunque legato alla tradizione. L’universo nautico ha offerto felici stimoli concettuali allo sviluppo grafico, specie in termini di chiarezza e precisione delle linee. Notevole la cura aerodinamica, che ne fa il modello più scorrevole fra quelli realizzati fino ad oggi dallo “Spirito d’Estasi“.

Rolls-Royce Spectre

La Rolls-Royce Spectre è una suite viaggiante. Anche nell’abitacolo si è cercato un lessico nuovo, coerente con la portata dell’innovazione del prodotto. La prima auto elettrica della casa inglese eleva il lusso a un livello più alto. Il telaio, con architettura spaceframe in alluminio, ha le batterie integrate nella struttura dell’auto. Questo le permette di essere più rigida del 30% rispetto a qualsiasi modello precedente.

I dati finali di potenza, accelerazione e autonomia sono ancora in fase di definizione, perché l’opera di affinamento si concluderà nel secondo trimestre del 2023. La Rolls-Royce Spectre dovrebbe avere un’autonomia completamente elettrica di 520 chilometri WLTP e dovrebbe offrire 430 kW di potenza e 900 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h sarà liquidato in 4.5 secondi. Gli ordini sono già aperti. Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del prossimo anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 10 2022
Link copiato negli appunti