Samsung: occhiali smart per innovative funzioni in auto

Samsung, leader della tecnologia mondiale, ha da poco tempo depositato un nuovo brevetto riguardante un headset AR con funzioni speciali pensate per la guida. Il brevetto di maggio ci mostra una serie di funzioni di cui saranno dotati gli occhiali AR del colosso sudcoreano, volti a migliorare la navigazione in auto.

Samsung Glass AR: come funzioneranno?

Il sistema innovativo proietterebbe in sovrimpressione all’interno delle lenti le indicazioni stradali, segnalando eventuali autovelox, punti di interesse e molto altro grazie agli head-up display, lenti trasparenti sulle quali appaiono in semi-trasparenza le indicazioni. A ciò si somma l’audio che fuoriuscirebbe dalle stecchetto degli occhiali, così da avere un maggiore supporto alla guida. La vista ad ogni modo, non verrà oscurata ne disturbata dalla lettura dalle indicazioni a schermo.

Gli occhiali riceverebbero i dati trasmessi mediante un’app installata sullo smartphone (Google Maps, Waze, Apple Maps) o dal sistema di infotainment proprietario contenuto nel veicolo.

Il progetto di casa Samsung prevede anche due fotocamere installate sulle lenti, una delle quali punterebbe verso l’esterno per la lettura della carreggiata; l’altra invece, punterebbe all’interno per verificare i movimenti del guidatore. Non ci resta che attendere maggiori news da parte del produttore.

Non solo Samsung: anche Apple lavora ai suoi Glass smart

Anche la rivale di sempre, Apple , si vocifera che sia al lavoro per i nuovi occhiali smart per la realtà aumentata; dopo il flop dei Google Glass di pochi anni fa, la società di Cupertino non sembra essere intimidita dal fallimento dell’azienda di Mountain View.

Per quanto concerne uscita, prezzo, design e caratteristiche finora non si sa nulla; fughe di notizie parlano dell’arrivo sul mercato per il 2021 o il 2022 , ma risultano essere sconosciuti i dettagli in merito all’accessorio,

Attraverso una particolare interfaccia Starboard gli Apple Glass potranno visualizzare i contenuti sulle lenti, così come avverrà cone la controparte Samsung; inoltre il gadget dovrebbe rilevare le gesture grazie al sensore LiDAR integrato . Ricarica wireless all’interno di un fodero smart per gli occhiali, ovviamente, con un meccanismo simile a quello visto sulle AirPods.

Immaginiamo di muoverci a piedi o in auto con la suddetta tecnologia; trovare un ristorante, accedere immediatamente alle recensioni, muoverci con Maps in tempo reale con un’integrazione perfetta con CarPlay all’interno dei nuovi veicoli.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 06 2020
Link copiato negli appunti