Sony Vision-S: primi test reali su strada entro fine anno

All’ultimo CES di Las Vegas tenutosi lo scorso gennaio, Sony aveva presentato il prototipo di una vetture full electric davvero innovativa; il nome di tale vettura è Vision-S e tutto fa pensare all’ingresso del costruttore nel settore dell’automotive, con la commercializzazione in serie della suddetta macchina.

Sony Vision-S: più che un prototipo?

Tuttavia l’obiettivo di Sony era semplicemente quello di mostrare al mondo cosa poteva offrire l’azienda al mondo dell’automobile , ovvero una guida autonoma di nuova concezione. Nonostante ciò, tutto fa pensare che la compagnia possa portare su strada la Vision-S.

In un filmato recentemente trapelato da Sony, si annuncia il ritorno in Giappone della vettura, al fine di migliorare le tecnologie circa l’audio e il rilevamento degli ostacoli, vetture e pedoni intorno. L’aspetto più interessante da sottolineare però, è che a fine anno partiranno le prime prove su strada. Questo è molto strano, considerando che l’auto dovrebbe fungere da prototipo per test interni simulati.

La concept car dal canto suo, non dovrebbe venir testata, in quanto l’auto serve semplicemente per mostrare quali sono i futuri ruoli che Sony potrebbe avere in combinata con i grandi costruttori di auto: FCA, gruppo Volkswagen, PSA, Renault-Nissan-Mitsubishi e via dicendo.

Se tale auto dovesse godere di una possibile presentazione e commercializzazione ad oggi non ci è dato saperlo; sicuramente sarebbe una bella sorpresa visto che le specifiche tecniche di questo veicolo sono realmente interessanti.

Pensiamo a ben due motori elettrici da 200 kW con velocità massima di 240 km/h e uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. L’auto inoltre, è stata sviluppata congiuntamente con NVIDIA, Bosch, ZF e Qualcomm. Bisogna capire quali saranno i piani di Sony per il suo futuro. Restate connessi con noi per saperne di più.

Auto a guida autonoma: la Germania vuole portarsi avanti

Stando a quanto emerge online, sembra che il Governo tedesco stia studiando un piano per normalizzare la guida autonoma di livello i 4 sulle strade per il prossimo futuro. L’indiscrezione ci deriva dal portale di Automotive News Europe, il quale afferma che la Germania e i vari Ministri starebbero ipotizzando una serie di proposte da far divenire Legge entro la prossima settimana. Se tutto dovesse procedere per il meglio, vedremo i primi robot-taxi sulle carreggiate dello stato tedesco, anche se limitati a zone ed aree ben circoscritte.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 07 2020
Link copiato negli appunti