SSC Tuatara: 508,73 km/h per l'auto più veloce del mondo

Ora è ufficiale: entrando di diritto nel Guiness World Record, la nuova SSC Tuatara è l'auto più veloce del pianeta, grazie alla velocità massima raggiunta di 508,73 chilometri orari.
Ora è ufficiale: entrando di diritto nel Guiness World Record, la nuova SSC Tuatara è l'auto più veloce del pianeta, grazie alla velocità massima raggiunta di 508,73 chilometri orari.

Adesso, cercando su Google “auto più veloce del mondo” non troverete più la Bugatti Chiron o la Koenigsegg Agera RS, ma la nuova SSC Tuatara che, grazie ai suoi 508,73 km/h , adesso ha conquistato il primato rubando lo scettro alle due precedenti regine. La nuova hypercar “made in USA” si è appena aggiudicata il nuovo record, abbattendo per la prima volta nella storia delle autovetture, la barriera dei 500 km/h.

SSC Tuatara: un fulmine di potenza

La vettura è stata realizzata dalla Shelby Supercars ed è stata in grado di mettere in difficoltà bestie come la Agera RS di Koenigsegg (447,27 km/h) e la Chiron della Bugatti, con un record (fino a pochi giorni fa imbattuto) di 490,484 km/h . La nuova regina ora ha un cuore a stelle e strisce e fa letteralmente mangiare la polvere a tutte le altre.

SSC Tuatara

Dopo le varie diatribe ufficiali e non, su quale auto fosse più veloce stando alla lettura dei dati,  finalmente la risposta che ci viene dall’America; il Guiness World Record l’ha battezzata come tale e, grazie a due passaggi sullo stesso percorso, ha calcolato la velocità media fra andata e ritorno. Ma come si è arrivati a 508,73 km/h?

Questo dato è il risultato di due rincorse; la prima ha segnato 484,53 km/h, mentre la seconda ha battuto il record di 523,93 km/h. Il tutto è stato registrato con una strumentazione professionale collegata a 15 satelliti che tenevano traccia della velocità dell’auto. Questo risultato passerà sicuramente negli anni, ma attenzione. Il GWR potrebbe avere tempi brevi. Stando alle parole di Oliver Webb alla guida dell’auto, sembra che l’hypercar non abbia ancora raggiunto il suo picco massimo. Il segreto di questo record sta nell’aerodinamico design e dal peso contenuto di 1247 kg, oltre che nel meraviglioso motore. Parliamo di un V8 da 5,9 litri, capace di sprigionare 1750 cavalli alimentato con etanolo E85.

Basterà questo per rendere l’auto sicura da altri competitor che cercheranno di rubarle lo scettro? Ovvio che no. SSC Tuatara deve temere avversari come la Venom F5 e la Jesko Absolut. Si parla di auto che possono infrangere il record di 531 km/h. Staremo a vedere.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 10 2020
Link copiato negli appunti