Le auto elettriche e ibride in alcune città italiane godono del privilegio di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu, tale regolamentazione avviene tramite delibere regionali o comunali.
Il comune di Roma attua questa regolamentazione ai sensi della Deliberazione 54 del consiglio comunale dell’anno 2010, la normativa si rifà alla delibera della Giunta Capitolina (DGC 257, 281 e 299) del 2008, in cui, tra le altre, si evince la gratuità della sosta per le autovetture a trazione elettrica o ibrida in tutte le aree tariffate ed evidenziate da strisce blu.
Per poter usufruire dei parcheggi gratis i proprietari di auto ibride ed elettriche dopo aver registrato la targa del proprio veicolo ibrido o elettrico sul sito di Roma Mobilità, verranno autorizzati in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo, non è necessario esporre nell’auto alcun tesserino o contrassegno.
Per i veicoli ibridi con targhe straniere o appartenenti al Corpo Diplomatico è necessario comunicare la targa del veicolo da esentare via e-mail a pubbliciserviziZTL@romamobilita.it.
fonte: https://romamobilita.it
07 02 2020