Tesla Autopilot: arriva il rincaro sulla Full-Self Driving

Dal 1 luglio Tesla aumenterà il prezzo del pacchetto Full Self-Driving (ovvero per la guida autonoma al massimo delle sue caratteristiche) di oltre 1000 dollari. A dichiararlo è lo stesso Elon Musk, eclettico CEO dell’azienda, attraverso un post ufficiale su Twitter. L’aumento del costo del pacchetto era previsto da tempo, in quanto era stato anticipato un rincaro per queste innovative funzionalità per le sue auto elettriche.

Tesla Autopilot: in Italia si sale a 7700 €

In Italia il pacchetto costa 6700 euro; ad oggi è lecito ipotizzare che l’aumento di prezzo sul nostro territorio, al fine di disporre di tutte le funzionalità di Autopilot, salirà a 7700 euro.

Il software per la guida assistita di tesla diventa sempre più caro, soprattutto in relazione a ciò che ha da offrire; la policy aziendale è quella di aumentar il prezzo man mano che le feature diventano sempre più smart. Non appena si godrà della vera e completa guida autonoma, l’intero pacchetto avrà un costo di oltre 100.000 dollari, secondo il visionario Musk.

Le limitazioni in Europa

Il sistema per la guida autonoma tuttavia, non funziona allo stesso modo in tutti i Paesi. Nel nostro continente per esempio, molte feature non sono disponibili per problemi burocratici. A tal proposito, Tesla ha dichiarato di star studiando un abbonamento che consentirà di pagare l’utilizzo della guida autonoma in base al suo reale utilizzo ; si disporrà così di una soluzione più corretta, che permetterà alle persone di disporre dei servizi senza investire cifre più pesanti al momento dell’acquisto, specie nelle aree dove tali software sono limitati per legge.

In Europa sappiamo infatti che le limitazioni attualmente presenti sul Full-Self Driving sono le seguenti:

  • La sterzata dell’Autopilot è limitata in curva; pertanto sarà necessario l’ausilio del guidatore al fine di mantenere la vettura nella propria corsia;
  • L’auto avviserà di impugnare il volante dopo 15 secondi in cui non viene utilizzato;
  • Dal momento del cambio automatico di corsia e dall’accensione delle frecce, l’auto impiega circa un secondo e mezzo prima di iniziare la manovra, e ben 5 prima di annullarla. Decisamente poco funzionale e pericoloso;
  • Il cambio di corsia automatico funziona solo sulle strade con due corsie per ogni senso di marcia. In Italia quindi, nelle superstrade o nelle autostrade.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 05 2020
Link copiato negli appunti